La Nuova Sardegna

Sassari

Bono

Strade del Goceano, impegno di Maninchedda

Strade del Goceano, impegno di Maninchedda

BONO. Un preciso impegno è stato preso davanti agli amministratori del Goceano dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici Palo Maninchedda: entro settembre si farà il punto sullo stato dell’arte...

06 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Un preciso impegno è stato preso davanti agli amministratori del Goceano dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici Palo Maninchedda: entro settembre si farà il punto sullo stato dell’arte della viabilità nel territorio e in modo particolare del completamento dell’arteria strategica Abbasanta-Olbia nel tratto che collega al bivio di Padru. Le rassicurazione dell’assessore sono giunte lunedì nel corso di un incontro organizzato a Bono nella sede della Comunità Montana del Goceano dal capo gruppo in consiglio regionale di Sinistra Ecologia Libertà Daniele Cocco, svoltosi alla presenza di tutti i sindaci del Goceano, del primo cittadino di Buddusò Giovanni Antonio Satta e dell’assessore del Comune di Ozieri Gigi Sarobba. L’incontro è stata occasione per discutere apertamente dei tanti problemi ancora aperti riguardanti le opere pubbliche del Goceano e in particolare, come detto, dell’Abbasanta-Olbia.

Dopo un lungo excursus sull’ormai lunghissimo iter della realizzazione di quel tratto viario, indispensabile per collegare il Goceano (e tutto il centro della Sardegna) al porto e all’aeroporto di Olbia, l’assessore Maninchedda non ha fatto mistero sul fatto che molto ci sia ancora da fare e che purtroppo non tutte le somme necessarie sono allo stato attuale disponibili. «Risposte certe» hanno chiesto gli amministratori, e queste certezze l’assessore si è impegnato a dare nel citato incontro che sarà convocato per settembre in Goceano, di intesa con lo stesso Daniele Cocco, al fine di fare il punto e arrivare a fornire agli amministratori e soprattutto alle popolazione del territorio dell’interno «una sintesi definitiva e un quadro chiaro su ciò che potrà essere fatto rispetto alle somme ancora presenti ma non sufficienti a realizzare dei lotti funzionali». L’incontro di lunedì è stato comunque anche occasione per discutere di vari punti che costituiscono le più rilevanti emergenze dei comuni dei territori delle zone interne, Goceano e non solo: dallo spopolamento alla disoccupazione, alla decimazione di tutti i servizi, dalla scuola sino alla sanità. Soddisfazione per la buona riuscita dell’assemblea e per l’impegno assunto dall’esponente dell’esecutivo regionale è stata espressa dall’onorevole Cocco.

«Una volta tanto - ha detto - si assumono impegni seri verificabili in breve tempo. Questo può essere un buon inizio per inaugurare un nuovo modo di dare risposte con politiche diverse». (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative