La Nuova Sardegna

Sassari

Musica & Natura, grande successo

Musica & Natura, grande successo

Nei laboratori giovani arrivati da tutta Italia. Oggi e domani concerti a San Gavino

03 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’evento più coinvolgente della manifestazione è in programma domani sera (alle 22) con il concerto finale del laboratorio orchestrale under 16 curato dal maestro Elisabetta Maschio (con la collaborazione dei docenti Marco Ligas, Vittorio Vargiu e Sergio Fois): protagonisti saranno 50 giovanissimi musicisti che eseguiranno un repertorio che spazia da Vivaldi ai Beatles.

Anche quest’anno - l’iniziativa è giunta alla nona edizione - «Musica & Natura», la manifestazione promossa da Musicando Insieme (con il direttore artistico Donatella Parodi) anima l’area attorno alla monumentale Basilica di San Gavino, fa rivivere le antiche cumbessias (le case dei pellegrini) e richiama in città musicisti da tutta la Sardegna e da altre regioni italiane. Concerti serali, prove aperte al pubblico, conferenze, mostre e soprattutto musica: oltre 80 i partecipanti (età tra i 10 e i 16 anni) e 46 quelli che hanno preso parte al Campus orchestrale under 16, creando atmosfere emozionanti. L’idea che ha dato origine alla manifestazione - dare la possibilità ai giovani di suonare insieme - continua a garantire importanti riconoscimenti agli organizzatori. Oggi, sempre alle 22 in Basilica, concerto per violino e pianoforte con Ermanno Molinaro e Michele Nurchis che eseguiranno musiche di Beethoven. Gli altri appuntamenti mercoledì e giovedì con i concerti finali delle master di violino e chitarra con gli allievi dei maestri Marrosu e Molinaro, e di canto barocco del maestro Belfiori Doro. Il 9 sarà la volta dell’Ars Musicandi Ensemble, mentre il finale della manifestazione è previsto il 10, 13 e 15 agosto. (g.b.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative