La Nuova Sardegna

Sassari

Un educatore bussa nelle case e insegna a fare la differenziata

di Barbara Mastino
Un educatore bussa nelle case e insegna a fare la differenziata

Si intensifica la campagna di Comune e Logudoro Servizi L’operatore fornirà informazioni per una corretta raccolta

02 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Va rafforzandosi in questi giorni la campagna di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata promossa dal Comune con Logudoro Servizi. La campagna coinvolge il settore Ambiente, il Comando dei Vigili Urbani e l’ufficio del Vigile Ambientale e ha consistito in un rafforzamento della consulenza agli utenti sul corretto modo di effettuare la differenziazione dei rifiuti in casa propria. Già da maggio il vigile ambientale, con l’ausilio di personale della Logudoro Servizi, è stato impegnato in un servizio di informazione e consulenza “porta a porta”, consegnando il calendario di raccolta contenente la specifica per ogni frazione di rifiuto e spiegando a ogni utente le modalità di differenziazione. Dalla seconda settimana di luglio, inoltre, il servizio è stato rafforzato con l’impiego di un lavoratore del progetto regionale “sussidio una tantum” rivolto ai disoccupati, che opportunamente istruito svolge la funzione di educatore ambientale.

Il suo ruolo consiste nel percorrere la città quartiere per quartiere, casa per casa, nelle giornate del martedì e venerdì in occasione della raccolta del secco, per esaminare con gli utenti il contenuto delle buste fornendo consulenza e assistenza. Un intervento che ha già fatto emergere i primi risultati positivi: ne è convinto l’assessore alle Politiche Ambientali Carmelo Lostia, che proprio a questa campagna dà il merito di aver fatto in modo che nel secondo trimestre dell’anno la percentuale di differenziata nel Comune sia arrivata al 75 per cento, in linea con quella degli altri comuni dell’Unione del Logudoro.

«Si è potuto raggiungere questo risultato - commenta con soddisfazione Lostia - grazie alla disponibilità e la cooperazione dei cittadini e all’impegno dei soggetti interessati, che desidero ringraziare per l’importante collaborazione e il lavoro che svolgono ogni giorno. Sono convinto - aggiunge l’assessore - che nei prossimi mesi il risultato possa migliorare. L’aumento delle percentuali di rifiuto differenziato e la diminuzione dell’indifferenziato (il cui conferimento in discarica costa 148,98 euro a tonnellata) ci consentiranno, se la previsione è esatta, di andare avanti con alcuni altri progetti tesi in particolare al contenimento dei costi, sia per evitare l’aumento della tariffa sui rifiuti 2014 sia anche con l’intento di dare risposte adeguate e conseguenti anche per gli anni a venire. La prossima settimana - conclude Lostia - presenterò alla Commissione Ambiente un piano di riorganizzazione del sistema di raccolta e gestione dei rifiuti, concordato con la Logudoro Servizi che la giunta ha già approvato; dal 20 di agosto, inoltre, tutti i giovedì dalle 9 alle 12 si potrà contattare il servizio telefonico dell’ufficio del vigile ambientale,al numero 079 7810604 per richiedere informazioni e consulenza sulla raccolta differenziata».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative