La Nuova Sardegna

Sassari

Torna “Ciogghitta d’oro”, la gara di succhiatura delle lumache

Torna “Ciogghitta d’oro”, la gara di succhiatura delle lumache

Sassari, 50 chili di “ciogghitta” cucinati con aglio e prezzemolo saranno presentati ai concorrenti, riuniti quest’anno in piazza Università

02 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si ripeterà il 6 agosto a Sassari la «Ciogghitta d’oro», l’unica gara al mondo di «succhiatura» di lumachine («ciogghitta» in sassarese), uno dei piatti tipici della tradizione cittadina. Cinquanta chili di lumachine saranno cucinate con aglio, prezzemolo e peperoncino e date letteralmente in pasto ai partecipanti.

I vincitori della competizione, a coppie, saranno coloro che, in due minuti di tempo, riusciranno a mangiare il maggior numero di lumachine senza romperne il guscio.

L’evento, curato dall’associazione Abbì, si ripete per il settimo anno con un successo di pubblico sempre crescente: dalla prima edizione, allestita in una via cittadina, si è arrivati l’anno scorso a contare diecimila presenze.

La «Ciogghitta» 2014, vista la straordinaria partecipazione, si trasferirà per questo nella più capiente piazza Università. Obiettivo dei concorrenti sarà superare i campioni in carica che l’anno scorso hanno svuotato 115 lumachine in 120 secondi.

Alla gara principale si affiancherà una gara di traduzione dall’italiano al sassarese, il «Gremio award» (che richiama i gremi, antiche associazioni di arti e mestieri della città). La novità di quest’anno è una partnership con undici ristoranti cittadini che fino al 30 agosto proporranno a prezzi popolari ricette a base di lumache, riassunte in un vademecum, la «CiogGuida d’oro», tradotta anche in inglese per i turisti.

La manifestazione è stata presentata stamane in una conferenza stampa dall’ideatore della manifestazione, Lillo Carboni, insieme a Daniele Coni e Laura Calvia della compagnia teatrale Bobò Scianel che condurranno la serata.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative