La Nuova Sardegna

Sassari

Tergu, oltre 2 milioni per rete viaria e parco dei monasteri

di Mauro Tedde
Tergu, oltre 2 milioni per rete viaria e parco dei monasteri

Finanziamento al Comune dal piano “6000 campanili” Più decoro nel percorso della monumentale “Via Crucis”

02 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Ammonta a due milioni e 168mila euro il piano di lavori pubblici messo a punto dal Comune e che proprio in questa estate 2014 prenderà forma di appalti assegnati e di avvio delle lavorazioni previste.

Degli oltre due milioni di euro ben 800 mila sono stati destinati a Tergu nel quadro del programma "6000 Campanili" finanziato dal ministero delle Infrastrutture, con il centro anglonese fra i pochissimi in Sardegna ad esserne beneficiati.

Programma che prevede la manutenzione e il completamento della rete viaria comunale partendo dalla necessità di riqualificare le principali componenti urbane del centro abitato, confrontandosi con il complesso rapporto tra preesistenze storiche e testimonianze della contemporaneità.

Altri interventi già realizzati hanno riguardato la riqualificazione architettonica del centro abitato, come la differenziazione dei percorsi sulla base dell’utilizzo (veicolare, ciclabile, pedonale) e la realizzazione di un percorso misto ciclopedonale in calcestruzzo architettonico, elemento di riconoscibilità urbana, parte integrante del turismo attivo (biking) e dorsale di collegamento, che si sviluppa lungo il viale dei Benedettini, nobilitando così il percorso della monumentale "Via Crucis" verso la chiesa di Nostra Signora di Tergu. Per quanto riguarda il viale dei Benedettini, con un progetto che dispone di un importo totale di 560 mila euro si interverrà sulla illuminazione, sul rifacimento del marciapiede e dell’area adiacente la basilica benedettina, dove saranno completati i lavori già realizzati precedentemente. Gli interventi consisteranno sostanzialmente nel completamento dell’anfiteatro, nell’abbellimento urbano e nella realizzazione di servizi utili al cittadino. Un altro progetto (300 mila euro) punterà invece sulla riqualificazione architettonica–urbanistica dell'area prospiciente la rotatoria tra viale dei Benedettini e via Italia e un altro ancora (214 mila euro) sulla realizzazione di un centro di informazione e accoglienza attraverso la ristrutturazione e riqualificazione di un fabbricato esistente.

Il progetto “Parco dei Monasteri Medievali” (110mila euro) prevede invece interventi di indagine archeologica, restauro e valorizzazione del sito di Santa Maria di Tergu, con l’obiettivo di renderlo pienamente fruibile e di dare impulso a un processo di valorizzazione turistica del monumento.

Altri 100mila euro saranno spesi per il progetto “Arredo urbano viale dei Benedettini”, e 84mila per il recupero e riqualificazione urbana del patrimonio immobiliare Erp - Area 167 in via Cavallara. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Sardegna ed è in fase di completamento la procedura per l’affidamento.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative