La Nuova Sardegna

Sassari

sanitÁ

La Pet sarà in funzione da settembre

SASSARI. «È un momento storico per la sanità sassarese e per l’ Aou di Sassari che mette a segno un nuovo risultato: il centro Pet/Tc ha ottenuto l’accreditamento istituzionale e ora la struttura,...

02 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «È un momento storico per la sanità sassarese e per l’ Aou di Sassari che mette a segno un nuovo risultato: il centro Pet/Tc ha ottenuto l’accreditamento istituzionale e ora la struttura, cui è stato riconosciuto il rispetto dei requisiti di qualità strutturali, tecnologici e organizzativi, potrà entrare ufficialmente in funzione». C’è soddisfazione negli uffici della direzione aziendale dopo l’ok definitivo della Regione all’utilizzo di questo importante macchinario che fino ad oggi era attivo soltanto a Cagliari.

La Pet consente di ottenere la diagnosi precoce di tumori a carico di diversi organi e apparati nonché lo stato di avanzamento, la valutazione della risposta alla terapia radio/chemioterapica e il monitoraggio post-trattamento con identificazione delle recidive locali e delle metastasi a distanza. La Pet sarà utilmente impiegata anche in ambito neurologico, e in particolare nelle malattie neurodegenerative quali per esempio le demenze, in ambito cardiologico per la gestione dei pazienti con cardiopatia ischemica ma anche in ambito infettivologico.

Grande soddisfazione per l’accreditamento è stata espressa anche da Angela Spanu, responsabile dell’Uoc di Medicina Nucleare, che spiega: «Prevediamo di essere completamente operativi entro il mese di settembre a seguito della ricalibrazione dell’apparecchiatura». Contestualmente la commissione regionale ha rilasciato l’accreditamento istituzionale anche per i nuovi ambulatori di Ecografia della Uoc di Radiologia. Gli ambulatori, al piano terra del Palazzo Clemente nei locali adiacenti alle nuove sezioni della Tac, sono dotati di due nuovi apparecchi di ultima generazione che garantiranno prestazioni di alto livello.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative