La Nuova Sardegna

Sassari

Pattada, il pensionato scomparso era a Sassari

Pattada, il pensionato scomparso era a Sassari

Trovato ieri mattina sulla strada 127 bis per Uri da una pattuglia dei carabinieri L’uomo era in stato confusionale, accompagnato in ospedale per accertamenti

31 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Almeno un paio di avvistamenti nei giorni scorsi: Antonio Col, 59 anni, il pensionato di Pattada scomparso ormai da una settimana era stato segnalato alle porte di Sassari. E ieri - nella tarda mattinata - l’uomo è stato rintracciato da una pattuglia dei carabinieri del comando provinciale. Era in stato confusionale ma, tutto sommato, in condizioni discrete. È stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale per accertamenti, e poco dopo i militari hanno informato del ritrovamento la sorella che aveva presentato la denuncia di scomparsa.

Antonio Col è stato individuato sulla strada statale 127 bis che da Sassari porta a Uri: quando i militari si sono avvicinati, l’uomo ha risposto pronunciando frasi senza senso, era in stato confusionale. Una volta identificato è stato accompagnato al pronto soccorso per i primi accertamenti.

Antonio Col era scomparso una settimana fa. Si era allontanato da Pattada per raggiungere Sassari dove doveva sottoporsi a delle visite mediche relative al rinnovo della pensione. Controlli periodici che aveva sempre effettuato regolarmente. L’uomo però non era mai arrivato a destinazione e di lui si era persa ogni traccia, tanto che la sorella - con la quale vive - preoccupata per la situazione aveva presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri. Una decisione presa a due giorni dalla scomparsa, con la fiducia che il fratello potesse fare autonomamente rientro a casa.

Le ricerche erano state estese a tutta la Sardegna e c’erano state diverse segnalazioni con ipotetici avvistamenti anche in altre province: una in particolare a Nuoro, nei pressi dell’ospedale San Francesco, era stata presa in seria considerazione dai carabinieri (perché corrispondeva la descrizione fisica e anche l’abbigliamento), dagli accertamenti non erano però arrivate conferme che potesse trattarsi di Antonio Col.

Con il passare dei giorni sono aumentate le preoccupazioni, anche per le precarie condizioni di salute dell’uomo. Il sospetto era proprio quello che si potesse essere smarrito e che, quindi, non fosse in grado di orientarsi e neppure di chiedere aiuto.

Nei giorni scorsi, c’erano state delle segnalazioni di cittadini che avevano segnalato la presenza di un uomo molto simile ad Antonio Col alle porte di Sassari. L’attività di ricerca dei carabinieri è stata estesa anche alle strade di collegamento con altri centri, e ieri mattina una pattuglia del comando provinciale ha intercettato l’uomo e ha prestato i primi soccorsi.

«È una bella notizia – ha commentato il sindaco Mario Deiosso – la comunità ha seguito con preoccupazione la vicenda. Siamo contenti per i familiari». ©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative