La Nuova Sardegna

Sassari

Perfugas, il sindaco ritira le dimissioni

Perfugas, il sindaco ritira le dimissioni

PERFUGAS. Molti lo auspicavano, alcuni lo prevedevano, altri, forse, si auguravano che non accadesse. Dieci giorni dopo averle presentate, Mario Satta ha ritirato le dimissioni. Dieci giorni si sono,...

26 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Molti lo auspicavano, alcuni lo prevedevano, altri, forse, si auguravano che non accadesse. Dieci giorni dopo averle presentate, Mario Satta ha ritirato le dimissioni. Dieci giorni si sono, a quanto pare, dimostrati sufficienti per riflettere su un gesto che aveva colpito per la sua imprevedibilità. Numerose sono state le manifestazioni di solidarietà ricevute da Satta, soprattutto su facebook, il social network cui aveva affidato il suo messaggio di commiato, spiegando l’atto delle dimissioni attribuito a motivazioni personali che, nel tempo, avevano reso meno agevole l’esercizio del mandato.

In dieci giorni le dimissioni sono rientrate e la perentorietà di una scelta troppo radicale e sofferta ha lasciato spazio al ripensamento. Probabilmente Satta non si ricandiderà, ma questo è un discorso che ritornerà attuale solo nella prossima primavera. Scongiurata la prospettiva del commissariamento, Satta porterà a termine il suo mandato, forte anche dei tanti attestati di stima nel frattempo ricevuti ricevuti. Parole di stima che ha avuto nei confronti del sindaco ex dimissionario anche Gustavo Deperu, che non fa più parte della squadra degli amministratori dallo scorso marzo.Nella sua lettera di dimissioni dal duplice incarico di assessore e consigliere, Deperu aveva, infatti, argomentato con motivazioni di taglio politico la scelta, frutto di scelte non sempre condivise. È significativo anche il modo in cui Deperu aveva allora messo in pratica la sua scelta. Quasi defilato, senza clamore, per non dare nell’occhio e non voler urtare equilibri non sempre sufficientemente solidi. (g.p.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative