La Nuova Sardegna

Sassari

A Bulzi Aldo Sechi presenta il suo libro

BULZI. La biblioteca comunale di Bulzi, in collaborazione con la Comes e il Museo paleobotanico, sabato 26 luglio alle 18 ospiterà la presentazione del romanzo storico “Sardomachia” del giovane...

25 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BULZI. La biblioteca comunale di Bulzi, in collaborazione con la Comes e il Museo paleobotanico, sabato 26 luglio alle 18 ospiterà la presentazione del romanzo storico “Sardomachia” del giovane scrittore nulvese Aldo Sechi, pubblicato dall’editore Arpeggio Libero.

Il libro, ambientato nel 215 a.C., anno delle imprese di Annibale, racconta la rivolta del popolo sardo contro le rappresaglie dell'esercito romano per mano del console Matone, giunto sull’isola per sedare le varie insurrezioni, seguito dal cantore Lucio Vero Veridio. Il cantore, uomo di ideali puri, una volta constatata la perfidia del console, si ribella al suo stesso comandante, iniziando un difficile cammino interiore di riflessione e cambiamento del proprio modo di vivere.

Salvato miracolosamente da un gruppo di guerrieri sardi, quasi in fin di vita, Lucio viene condotto al villaggio di Siete Fuentes e affidato alle cure di Nora. La vita trascorre piacevolmente fino a quando lo spirito libertario dei guerrieri sardi, si scontra in un'epica battaglia con il nemico di sempre: Roma. (m.t.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative