La Nuova Sardegna

Sassari

Restyling a Platamona, tornano decoro e servizi

Restyling a Platamona, tornano decoro e servizi

Il Comune ha eseguito interventi di manutenzione all’ex Lido e alla Rotonda. Sistemate aiuole, marciapiedi, panchine e balaustre. Ricostruite anche le docce

24 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ex-Lido di Sassari e la Rotonda di Platamona hanno un nuovo aspetto. Sicuramente più ordinato e pulito. Lo rende noto il Comune in una nota nella quale spiega come l’ex Lido e la Rotonda siano stati sottoposti a un’accurata operazione di restyling da parte degli operai comunali. «Per quanto riguarda il primo – spiegano in particolare – già dalla settimana scorsa la New Lido e la proprietà hanno completato la recinzione dell’area oggetto di incursioni vandaliche e incendiata durante l’inverno. In collaborazione con il settore Politiche ambientali e Verde pubblico sono inoltre stati eliminati i rifiuti ed è stato definitivamente messo in sicurezza il fabbricato. Il settore Progettazione e direzione lavori pubblici e manutenzione si è occupato di recintare la zona dove c’era la piscina».

Interventi importanti per il decoro urbano di Platamona sono stati eseguiti dal settore Politiche ambientali e verde pubblico: «Si tratta di lavori di manutenzione e sistemazione della Rotonda che hanno interessato le aiuole, i marciapiedi, i pilastrini che si trovano tutto intorno all’area, le scalinate che conducono alla spiaggia, le docce e le panchine. Alcuni di questi erano rovinati dai segni che il tempo e la salsedine lasciano inesorabilmente, ma molti altri erano invece stati danneggiati da atti di inciviltà e maleducazione».

Sono stati dunque intonacati e tinteggiati dei pilastrini, mentre altri sono stati ricostruiti ex novo perché era impossibile riportarli in uno stato decente. Sono stati sostituiti tutti i pali in legno delle balaustre collocate tra gli stessi pilastrini in cemento. «È stata completata – aggiunge il Comune – la ricostruzione delle docce a servizio dei bagnanti. Le scalinate di accesso alla spiaggia dalla rotonda hanno subìto una manutenzione generale e sono stati rifatti alcuni gradini usurati e danneggiati dalle mareggiate».

Stessa sorte per le tre scalinate di accesso alla spiaggia in via della Torre. Gli alberi sono stati potati, sono state ripristinate le fioriere e le panchine sono state verniciate con tinta resistente all’acqua.

«A questa operazione straordinaria, che restituisce la Rotonda ai sassaresi e a tutti i bagnati, si aggiungono le attività quotidiane che impegnano il settore Politiche ambientali e verde pubblico nella zona: la pulizia giornaliera della spiaggia e l’assistenza ai bagnanti disabili con personale qualificato». E così adesso, dopo le proteste per lo stato di degrado, il mare tanto caro ai sassaresi comincia ad avere finalmente un aspetto più decoroso.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative