La Nuova Sardegna

Sassari

Spiagge accessibili e sicure per i portatori di handicap

di Gavino Masia
Spiagge accessibili e sicure per i portatori di handicap

A Balai e allo Scoglio lungo garantiti i servizi di salvataggio e le passerelle a mare L’assessore Davide Tellini esulta: «Tutto sarà curato dal Gruppo sportivo disabili»

23 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da ieri mattina le spiagge di Balai e dello Scoglio Lungo risultano più sicure per bagnanti e disabili con difficoltà motorie. L’amministrazione comunale ha infatti garantito nei due arenili più frequentati dall’utenza cittadina e non solo, sia l’accesso facilitato al mare per le persone disabili sia il servizio di salvamento a mare grazie al personale che metterà a disposizione di chi ha necessità gli ausili per entrare in acqua e spostarsi sulla spiaggia. Il servizio, curato dal Gruppo sportivo disabili, è finalmente partito dopo il lungo iter amministrativo che aveva di fatto rallentato le procedure previste dalla legge, utilizzando i fondi destinati alla protezione civile su cui l’amministrazione conta pure di poter risparmiare rispetto a quanto speso lo scorso anno. «Nelle due spiagge erano già presenti le passerelle per agevolare l’accesso al litorale - ricorda il sindaco Beniamino Scarpa -, ma ora gli utenti con difficoltà motorie potranno avvalersi di personale e strumenti speciali anche per entrare in acqua». Nelle spiagge è presente la sedia modello “Job”, costruita con materiali adatti all’ambiente marino e altamente resistenti e leggeri, che facilita lo spostamento dei portatori di handicap sulla sabbia, permette l’ingresso e l’uscita dal mare e una più che buona permanenza in acqua restando comodamente seduti. Tante persone scelgono la loro destinazione per le vacanze in base alla presenza del servizio di spiaggia accessibile, con possibilità di avere vicini attività di somministrazione bevande e ristorazione, e proprio con l’introduzione di questi accorgimenti il litorale portotorrese diventa decisamente più attrattivo sia per i residenti sia per i turisti che visitano la città.

«Se in passato gli ausili per disabili erano disponibili solo nella spiaggia dello Scoglio Lungo - sottolinea l’assessore alla Protezione civile Davide Tellini -, da quest’anno abbiamo voluto attivare il servizio anche a Balai, in modo da rendere anche questo arenile incastonato tra le rocce fruibile da tutti gli utenti. Nelle due spiagge sarà inoltre operativo il servizio di salvamento a mare e i bagnini avranno in dotazione pure delle bombole di ossigeno e il pallone Ambu per i casi di prima emergenza».

Un servizio completo e con appositi strumenti per l’emergenza, dunque, per rendere particolarmente sicuro un tratto di costa preso letteralmente d’assalto quotidianamente da centinaia di bagnanti di tutte le età. La scelta di far svolgere i servizi in spiaggia al Gruppo sportivo disabili non capita a caso, secondo l’assessore Tellini, visto che da diverso tempo l’associazione si sta specializzando in questa tipologia di servizi e conosce soprattutto l’approccio giusto per rivolgersi ai fruitori che hanno necessità di supporto. Si tratta di un gruppo che da quasi vent’anni coinvolge i portatori di handicap nelle discipline sportive, numerosi i trofei vinti nei tornei nazionali e internazionali di basket in carrozzina, svolgendo un’importante funzione sociale e favorendo l'integrazione. Questo servizio, infatti, oltre a risultare indispensabile per gli utenti che frequentano le spiagge, consentirà allo stesso Gsd di autofinanziare la prosecuzione della loro attività come unica squadra sarda iscritta al campionato di serie A1.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative