La Nuova Sardegna

Sassari

fedeli in lutto

A 91 anni è morto don Sara, parroco “storico” di Ossi

A 91 anni è morto don Sara, parroco “storico” di Ossi

OSSI. Monsignor Antonino Sara, canonico onorario della cattedrale, ha lasciato la casa terrena. Dopo un periodo trascorso nella residenza per anziani “Casa di riposo San Nicola” la morte è...

23 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Monsignor Antonino Sara, canonico onorario della cattedrale, ha lasciato la casa terrena. Dopo un periodo trascorso nella residenza per anziani “Casa di riposo San Nicola” la morte è sopraggiunta a 91 anni all’ospedale civile di Sassari per l’aggravarsi delle condizioni di salute da tempo già precarie. Don Sara era nativo di Sennori, ma ad Ossi è stato particolarmente legato per avervi iniziato il suo ministero subito dopo la consacrazione sacerdotale e per averlo chiuso proprio lì nel 2006, al momento di andare in pensione.

Don Sara è stato poi vice parroco a Osilo dal 1953, parroco a Cheremule dal 1959, Consultore Regionale Rurali Giac, parroco a Mores dal 1966 e quindi ad Ossi dal 1986 al 2006. Nel frattempo, nel 1991, è stato nominato canonico onorario della cattedrale. Per gli ossesi però è sempre rimasto “don Sara”, l’uomo burbero che incuteva rispetto e allo stesso tempo ispirava confidenza e simpatia tra i fedeli.

Era noto per le sue doti di predicatore dalla vena facile, apprezzato un po’ ovunque in diocesi e fuori, e per questo molto spesso invitato per i panegirici in occasione di feste e sagre paesane. Nel tempo don Sara ha avuto modo di farsi apprezzare per la sue doti di poeta in limba. Spesso, in occasione delle feste più importanti, a chiosa delle omelie, era solito recitare una poesia appositamente composta, che la gente ascoltava ripagandolo con un applauso. A don Sara il paese e la parrocchia devono il completamento dei lavori del “circolo” parrocchiale, realizzato a suo tempo da mons. Sole ed ora ampliato e diventato oratorio. I funerali si terranno questo pomeriggio alle ore 15,30 nella cattedrale di Sassari. Presiederà il rito l’arcivescovo padre Paolo Atzei e concelebreranno con lui tutti i sacerdoti della diocesi.

Pietro Simula

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative