La Nuova Sardegna

Sassari

provincia

In Consiglio il no ai tagli regionali

Oggi si discute un ordine del giorno da inviare a Cagliari

14 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi in consiglio provinciale arriva il tema dei tagli dei trasferimenti regionali per un totale di 4 milioni 300mila euro che rischiano di paralizzare i servizi per l’assistenza scolastica e di trasporto dei disabili, e di dare un colpo mortale alla Multiss, la partecipata della Provincia che si occupa della manutenzione di strade e degli istituti superiori. Con un ordine del giorno, di cui è prima firmataria la vicepresidente del Consiglio Alba Canu, sottoscritto dalla larga maggioranza dei consiglieri e che dovrà essere discusso e approvato in aula, si chiede al presidente della Regione Francesco Pigliaru, alla giunta e al Consiglio regionale di ripristinare le risorse del Fondo unico per il bilancio di previsione 2014. Risorse senza le quali tutti i servizi erogati dalla Provincia e 150 lavoratori della Multiss sono ad altissimo rischio.

Da Cagliari serve una risposta certa e veloce, perché il bilancio deve essere approvato entro il 31 luglio e se quei fondi non saranno sbloccati, allora l’amministrazione di piazza d’Italia sarà costretta a tagliare i servizi.

«Nell’arco di un anno – spiega Alba Canu –, i trasferimenti destinati alla Provincia nel Fondo Unico sono stati decurtati di circa il 40 per cento, passando da 11milioni 853mila euro a 7 milioni 553 mila. Senza quelle somme non potremmo nemmeno garantire il sostegno agli studenti fuori sede degli istituti alberghieri di Sassari e Alghero. La Regione ora deve riparare alla scelta fatta dalla giunta Cappellacci che sottrasse 55milioni dal fondo per gli enti locali».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative