La Nuova Sardegna

Sassari

Cargeghe in festa sino a martedì

Cargeghe in festa sino a martedì

Tra show e riti sacri al via domani le celebrazioni per i patroni Quirico e Giulitta

11 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Cominceranno domani e si concluderanno martedì i festeggiamenti in onore dei patroni del paese, i martiri orientali Quirico e Giulitta (figlio e madre), morti in Asia Minore sotto la persecuzione di Diocleziano. A questo appuntamento i cargeghesi giungono dopo una serie di iniziative preparatorie organizzate con cura dal comitato che quest’anno è presieduto dall’obriere Franca Ruiu. Notevole quindi l’impegno per offrire un programma ricco e interessante. La “festha manna” dei cargeghesi da sempre rappresenta un momento importante per la comunità del piccolo centro che si affaccia sulla Piana di Campomela. Non solo un appuntamento di fede e di devozione, ma anche di forte richiamo per i numerosi emigrati che ritornano per l’occasione allo scopo di rinnovare il legame con il paese natio di cui i santi Quirico e Giulitta rappresentano l’emblema consacrato da una secolare tradizione. Quest’anno, oltre ai tradizionali riti religiosi, tra cui la messa celebrata dal parroco don Davide Onida con panegirico di don Mauro Pulina e la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Ploaghe e dal gruppo folk “Nostra Segnora de Contra”, il Comitato ha organizzato una serie di eventi di forte richiamo, tra cui il concerto di Fausto Leali, giochi per bambini, una sfilata di moda di bambini e di abiti da sposa d’epoca delle signore cargeghesi, i tradizionali “cantadores”, il cabaret di Angelo Pintus (dal programma di Italia 1 “Colorado”). I festeggiamenti si aprirà dunque sabato 12 alle ore 18 con i giochi per bambini nella Piazzetta del Centro Sociale; alle 22 in Piazza Grazia Deledda il Concerto di Fausto Leali.

Domenica alle 21, sempre in piazza Deledda, sfilata di moda per bambini e abiti da sposa cargeghesi presentata da Paolo Deligios; a seguire “Musica da Ballo in Piazza” con Paolo&Giuseppe Live Music. Lunedì , vigilia della festa, alle ore 18 vespri solenni e messa nella chiesa parrocchiale dedicata ai patroni; alle ore 22 nella Piazzetta del Centro Sociale sarà la volta dei “cantadores” Gianni De Nanni, Emanuele Bazzoni e Franco Figos, accompagnati alla chitarra da Nino Manca e Antonello Pulina, con intermezzi del Gruppo Folk “Nostra Segnora de Contra”. Martedì 15, giorno della festa. alle ore 11 nella chiesa parrocchiale Messa solenne presieduta dal parroco don Davide Onida e panegirico di don Mauro Pulina.

Al termine, nella piazza antistante la chiesa, aperitivo per tutti i presenti offerto dal Comitato. Alle 18 Messa Vespertina e processione per le vie del paese, accompagnata dalla Banda Musicale di Ploaghe e dal Gruppo Folk “Nostra Segnora de Contra”. Al termine rinfresco nella palestra comunale offerto dal Comitato. Si chiuderà alle 22 con lo spettacolo del cabarettista Angelo Pintus (da “Colorado”) e con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Pietro Simula

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative