La Nuova Sardegna

Sassari

A Giave i cavalieri si sfidano nell’Ardia di San Sebastiano

A Giave i cavalieri si sfidano nell’Ardia di San Sebastiano

GIAVE. Sabato, alle diciotto, con l’ Ardia tradizionale, inizieranno i festeggiamenti in onore di San Sebastiano programmati dal comitato San Sebastiano 2014. La manifestazione equestre, che,...

11 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Sabato, alle diciotto, con l’ Ardia tradizionale, inizieranno i festeggiamenti in onore di San Sebastiano programmati dal comitato San Sebastiano 2014. La manifestazione equestre, che, secondo la tradizione, è abbinata alla manifestazione religiosa, sarà ripetuta domenica alle 9,30 per la gioia di chi ama questa sempre spettacolare corsa.

Da pista, per l’esibizione di cavalli e cavalieri in simbiosi nell’impegno per l’attuazione di un avvenimento molto atteso e che richiama non solo il pubblico locale, ma molti appassionati, fungerà il tratto di Corso Repubblica e Via Roma, di circa 500 metri, che, per l’occasione, per consentire un valido e sicuro supporto alla manifestazione, saranno ricoperti di sabbia.

I cavalieri compiranno diversi giri in senso orario e antiorario intorno alla Chiesa di Santa Croce, dove è collocata la statua del Santo, prima di lanciarsi al galoppo lungo la pista predisposta, a coppie di 2/3 cavalieri guidati da Mario Faedda, che rappresenterà la prima bandiera (Su caddu ‘e punta) e sarà supportato da Gavino Ortu e Costantino Pischedda, che faranno da scorte (Iscortas).

Sabato saranno effettuate due salite al galoppo mentre Domenica l’esibizione sarà ripetuta per tre volte. Sabato, subito dopo l’Ardia inizierà la processione con il simulacro di San Sebastiano.

Mentre domenica alla manifestazione equestre seguirà, nell’ambito dei festeggiamenti religiosi, la celebrazione della messa presieduta dal parroco, don Gabriel Mpolo. (e.m.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative