La Nuova Sardegna

Sassari

bulzi

Compagnia barracellare in festa per il decennale

Compagnia barracellare in festa per il decennale

BULZI. La compagnia barracellare di Bulzi ha festeggiato nei giorni scorsi il decennale della sua istituzione. La compagnia è nata nel 2004 su iniziativa di un gruppo di cittadini di Bulzi e grazie...

08 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BULZI. La compagnia barracellare di Bulzi ha festeggiato nei giorni scorsi il decennale della sua istituzione. La compagnia è nata nel 2004 su iniziativa di un gruppo di cittadini di Bulzi e grazie all’impegno del primo capitano, Leonardo Piga, che oggi non è più con noi, per collaborare con l’amministrazione comunale nel servizio di controllo e tutela controllo del territorio.

Negli anni la compagnia è cresciuta raggiungendo una propria autonomia specifica e ha accresciuto i propri compiti aggiungendo agli iniziali controlli sull’abigeato anche attività di prevenzione degli incendi, inoltre è cresciuta con il tempo la collaborazione con l'amministrazione comunale, soprattutto con quella attuale, che sostiene la compagnia con un contributo annuale.

Fondamentale è l'impegno della compagnia nelle operazioni tecnico logistiche e di servizio d'ordine durante le varie manifestazioni e le feste popolari. A breve verrà firmata una convenzione per regolarizzare al massimo questi servizi. La compagnia bulzese ha voluto celebrare lo speciale anniversario con un messa di ringraziamento officiata dal parroco don Leon e con un incontro al quale hanno preso parte oltre ai componenti della compagnia, il sindaco di Bulzi, i rappresentanti del Consiglio comunale, delle compagnie limitrofe (Laerru, Sedini, Perfugas e Santa Maria Coghinas) e delle forze dell'ordine locali.

Il segretario Andrea Brianda, a nome del capitano in carica Piero Muntoni, ha ringraziato l'amministrazione comunale per aver sostenuto concretamente la compagnia mettendo a disposizione una nuova sede nei locali il centro sociale e un garage per la custodia dell'automezzo di servizio Ha ringraziato anche i sindaci che sin dagli esordi hanno sempre sostenuto la compagnia e ha elencato alcune problematiche che rendono sempre più difficoltoso il lavoro dei barracelli, come il numero limitato di barracelli in servizio e la sempre minore partecipazione da parte dei giovani. Anche il sindaco Stefano Vacca ha voluto ringraziare i barracelli per l’impegno e la passione con cui da dieci anni portano avanti la loro importante attività, non solo all’interno del territorio comunale. La compagnia infatti si occupa di controllare il territorio al fine di grantire la salvaguardia dell’ambiente, soprattutto nel periodo estivo in cui il pericolo incendi è più alto.

Il sindaco ha consegnato alla compagnia e al capitano un attestato di merito quale riconoscimento, con l'auspicio di festeggiare altri dieci anni di attività.

Mauro Tedde

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative