La Nuova Sardegna

Sassari

l’onoreficenza

Cherchi diventa cittadina onoraria di Sedini

Cherchi diventa cittadina onoraria di Sedini

La cantante folk di Bolotana ”premiata” per il suo lavoro nell’associazionismo locale

05 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. Con una bella cerimonia a tratti emozionante Sedini ha conferito la cittadinanza onoraria a Maria Giovanna Cherchi. Oltre ad essere una bravissima cantante l’artista di Bolotana è infatti una donna molto impegnata nel volontariato e da anni collabora con grande passione alle attività dell’associazione sedinese Nonsolocioga che si occupa, in modo efficace e persino testardo di prevenzione dei tumori.

La cantante folk, una delle più raffinate interpreti del canto sardo e non solo, ha ricevuto l’onorificenza, la prima sinora assegnata dal Comune di Sedini dal sindaco Stefano Ruiu che ha accolto con grande entusiasmo insieme all’intero Consiglio comunale la proposta arrivata dall’associazione di volontariato di Sedini alla cui nobile causa Maria Giovanna Cherchi ha dato un prezioso contributo. Missione che le attivissime volontarie stanno portando avanti da anni ottenendo risultati eccellenti. «Il paese ha aperto le porte ad una persona che arricchirà la nostra comunità con la sua umanità, la sua cultura, le sue esperienze e il suo amore per la Sardegna - ha detto il primo cittadino - una donna che ha portato la fierezza del popolo sardo nel mondo, che ci insegna ad essere orgogliosi di vivere in Sardegna». « Mi sono sentita amata tanto che credevo potesse scoppiarmi il cuore dalla gioia - ha commentato con grande emozione la neocittadina di Sedini - questo paese è un angolo della nostra terra autentico, vero, vivo, i cuori battono e riscaldano l’anima di chi è meno fortunato e puoi guardare la vita con speranza». (m.t.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative