La Nuova Sardegna

Sassari

AVEVA CHIESTO ASILO POLITICO

Immigrato arrestato, deve scontare un anno e mezzo

Immigrato arrestato, deve scontare un anno e mezzo

SASSARI. Brutta sorpresa per uno degli ultimi immigrati giunti in Sardegna e ospitati nel centro di Lu Bagnu, nel comune di Castelsardo. Thierno Ndiaye, 39 anni, senegalese, infatti è stato arrestato...

04 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Brutta sorpresa per uno degli ultimi immigrati giunti in Sardegna e ospitati nel centro di Lu Bagnu, nel comune di Castelsardo. Thierno Ndiaye, 39 anni, senegalese, infatti è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile che hanno eseguito un provvedimento dell’autorità giudiziaria: l’uomo deve scontare un anno e cinque mesi di reclusione per una condanna relativa a reati contro il patrimonio commessi durante il suo primo arrivo nel territorio italiano, nella zona di Milano.

Il senegalese si trovata nella struttura di Lu Bagnu insieme ad altri connazionali: era arrivato con gli ultimi flussi, pagando mille dollari per il viaggio fino a Cagliari. Nei giorni scorsi aveva inoltrato la domanda di asilo politico e sono cominciati gli accertamenti da parte degli agenti dell’ufficio Immigrazione della questura. Così è emerso che l’uomo era destinatario del provvedimento emesso dalla procura della Repubblica del Tribunale di Milano che è stato eseguito nella giornata di ieri.

Proprio durante il suo primo soggiorno in Italia, nella provincia di Milano, sempre come clandestino, Thierno Ndiaye era stato ritenuto responsabile di una serie di reati contro il patrimonio ed era stato espulso dal territorio nazionale.

Dopo un breve periodo, secondo quanto emerso dagli accertamenti espletati dagli investigatori della squadra mobile, l’uomo avrebbe deciso di rientrare in Italia seguendo gli stessi canali. Trasferito nella struttura provvisoria attivata a Lu Bagnu, come altri connazionali ha chiesto l’asilo politico. La pena da scontare ha invece fatto scattare l’arresto: dopo le formalità è stato trasferito nel carcere di Bancali a disposizione dell’autorità che ha emesso il provvedimento.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative