La Nuova Sardegna

Sassari

Cavalieri di Malta, dopo mille anni cerimonia nell’Isola

 Cavalieri di Malta, dopo mille anni cerimonia nell’Isola

Stintino, oggi e domani raduno internazionale del Capitolo Stasera incontro in Comune, domani messa in parrocchia

04 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Succede per la seconda volta in Sardegna dopo mille anni. Si tratta del Capitolo Gran Priorale del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (Cavalieri di Malta - l’Ordine ereditario) in programma oggi e domani a Stintino per iniziativa della attivissima Commenda di Sassari.

L’appuntamento si svolge in questo periodo perché coincide con i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine e venerato da tutti i cavalieri. Numerose le adesioni all’incontro internazionale, con 50 Dame e Cavalieri provenienti da ogni parte d’Italia, dai Gran Priorati di alcuni Paesi europei e dal Gran Priorato del Canada. Tra le presenze annunciate, anche quella di Efrem Harpa “Balì di Gran Croce di Giustizia” e Gran Priore internazionale insieme a una delegazione da Malta. Nella lista dei presenti alla due giorni di Stin tino, anche tutti i Dignitari dell’Ordine d’Italia: Ivanoe Giorgio Colombo (Balì di Gran Croce di Giustizia) Gran Priore d’Italia; Lamberto Franca (Cavaliere di Gran Croce), Carlo Brizio (Gran Cavaliere dell’Ordine), il Gran cerimoniere Gavino Scanu e il Priore della Sardegna Amedeo Planetta.

La solenne celebrazione eucaristica è prevista per domani sera, alle 19, nella chiesa dell’Immacolata Concezione di Stintino e sarà presieduta del vescovo emerito della diocesi di Nuoro monsignor Pietrio Meloni che celebrerà insieme al parroco don Andrea Piras. Saranno ricordati i compiti fondamentali dei Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (Sosj), e cioè la difesa dei valori della cristianità e l’importanza della loro diffusione. Durante la celebrazione si svolgerà anche la cerimonia per l’investitura dei nuovi Cavalieri e Dame del Gran Priorato d’Italia e ci sarà il passaggio di grado di alcuni Cavalieri che si sono distinti nel loro impegno durante lo scorso anno.

In occasione della festa di San Giovanni - come di consueto - i Cavalieri promuoveranno anche un momento di incontro aperto al pubblico che si terrà nel palazzo comunale (nella sala consiliare), oggi alle ore 18. L’iniziativa prevede una relazione di Piero Ajello, presidente dell’Associazione Vela Latina, e verterà sulla storia della flotta dei Cavalieri che veniva utilizzata per raggiungere la Terra Santa, ma anche per fronteggiare gli attacchi delle roccaforti di Rodi o Malta (sedi dei Cavalieri ) a seconda dei periodi storici.

In occasione dell’evento organizzato a Stintino, è stata promossa anche una raccolta benefica e il ricavato sarà devoluto alle famiglie sarde in difficoltà a causa delle alluvioni che si sono verificate nel territorio. «Una operazione a suggello di una forte volontà dei Cavalieri e delle Dame – hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa – che non vogliono e non possono, da buoni cristiani, scordare chi soffre e chi si trova in stato di necessità. Il nostro impegno è sempre quello di accorrere in aiuto dei deboli, dei malati e dei più bisognosi». Una missione che si rinnova anche nelle due giornate di Stintino che - dopo mille anni - riportano in Sardegna una cerimonia così importante che non mancherà di richiamare l’attenzione e la curiosità - per una cerimonia così particolare - anche dei turisti che sono già presenti a Stintino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative