La Nuova Sardegna

Sassari

piazza fiume

Francesca Barracciu inaugura la bibioteca universitaria

Francesca Barracciu inaugura la bibioteca universitaria

SASSARI. Verrà inaugurata martedì alle 11,30 la nuova biblioteca universitaria allestita all’interno del vecchio ospedale civile di piazza Fiume. Una sede suggestiva, quella che vecchio ospedale...

02 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Verrà inaugurata martedì alle 11,30 la nuova biblioteca universitaria allestita all’interno del vecchio ospedale civile di piazza Fiume. Una sede suggestiva, quella che vecchio ospedale civile, restituito alla città dopo un lungo e complesso intervento di restauro. Si tratta di uno dei più importanti esempi dello straordinario patrimonio culturale, un’opera voluta dal principe Carlo Alberto di Savoia all’inizio del XIX secolo, e costruito fra il 1843 e il 1848. I lavori di restauro hanno restituito la meastosità allo scalone dell’atrio che porta al vestibolo dei benefattori. Restaurata anche la cappella dedicata alla Santissima Annunziata, legata al nome del primno sindaco post unitario, Simone Manca di Mores.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu, il rettore dell’università di Sassari Attilio Mastino, il direttore generale per le biblioteche Rossana Rummo, il direttore regionale per i Beni paesistici della Sardegna Maria Assunta Lorrai e il direttore della biblioteca universitaria Maria Rosaria Manunta.

La biblioteca dispone di una collezione di trecentomila volumi, per lo più raccolti dopo la soppressione delle Corporazioni Religiose, un compendio di evoluzione cartografica, storica, sociale e la produzione letteraria del territorio.

Durante la cerimonia di inaugurazione si esibiranno il Coro Duennas di Villanova Monteleone, composto da sole donne e diretto dal maestro Andrea Zinchiri; il coro “Su concordu Codronzanesu” di Codrongianus diretto dal maestro Luigico Cossu e l’associazione culturale “Ittiri Cannedu” aderente alla Federazione italiana tradizioni popolari e presieduta da Piero Simula.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative