La Nuova Sardegna

Sassari

Bulzi, festeggiati i 10 anni della compagnia barracellare

Bulzi, festeggiati i 10 anni della compagnia barracellare

BULZI. La compagnia barracellare ha festeggiato il decennale della sua istituzione. La compagnia è nata nel 2004 su iniziativa di un gruppo di cittadini e grazie all’impegno del primo capitano,...

30 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BULZI. La compagnia barracellare ha festeggiato il decennale della sua istituzione. La compagnia è nata nel 2004 su iniziativa di un gruppo di cittadini e grazie all’impegno del primo capitano, Leonardo Piga (ormai scomparso) per collaborare con l’amministrazione comunale nel servizio di controllo e tutela controllo del territorio.

Negli anni la compagnia è cresciuta raggiungendo una propria autonomia specifica e ha accresciuto i propri compiti aggiungendo agli iniziali controlli sull’abigeato anche attività di prevenzione degli incendi, inoltre è aumentata con il tempo la collaborazione con l'amministrazione comunale, soprattutto con quella attuale, che sostiene la compagnia con un contributo annuale.

Fondamentale è l'impegno dei barracelli nelle operazioni tecnico logistiche e di servizio d'ordine durante le varie manifestazioni e le feste popolari.

A breve verrà firmata una convenzione per regolarizzare al massimo questi servizi. La compagnia bulzese ha voluto celebrare lo speciale anniversario con un messa di ringraziamento officiata dal parroco don Leon e con un incontro al quale hanno preso parte oltre anche il sindaco di Bulzi, i rappresentanti del Consiglio comunale, delle compagnie limitrofe (Laerru, Sedini, Perfugas e Santa Maria Coghinas) e delle forze dell'ordine locali.

Il segretario Andrea Brianda, a nome del capitano in carica Piero Muntoni ha ringraziato l'amministrazione comunale per aver sostenuto concretamente la compagnia mettendo a disposizione una nuova sede nei locali del centro sociale e un garage per la custodia dell'automezzo di servizio. Brianda ha ringraziato i sindaci che sin dagli esordi hanno sostenuto la compagnia e ha elencato alcune problematiche che rendono sempre più difficoltoso il lavoro dei barracelli, come il numero limitato di uomini in servizio e la sempre minore partecipazione da parte dei giovani.

Anche il sindaco Stefano Vacca ha ringraziato i barracelli per l’impegno e la passione con cui da 10 anni portano avanti la loro importante attività, non solo all’interno del territorio comunale. Il sindaco ha consegnato alla compagnia e al capitano un attestato di merito quale riconoscimento, con l'auspicio di festeggiare altri 10 anni di attività.

Mauro Tedde

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative