La Nuova Sardegna

Sassari

concerto sinfonico

“Estiamo in piazza” porta in scena l’Orchestra Orfisa

OZIERI. Un grande concerto diviso in tre parti, con musiche di Claude Debussy e Ian Mac Donald, Darius Milhaud e Kurt Weill, è la nuova proposta dell’Orchestra di Fiati della Sardegna, che andrà in...

28 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un grande concerto diviso in tre parti, con musiche di Claude Debussy e Ian Mac Donald, Darius Milhaud e Kurt Weill, è la nuova proposta dell’Orchestra di Fiati della Sardegna, che andrà in scena domani 29 giugno, alle 21, sul palco del teatro civico Oriana Fallaci di Ozieri. A interpretarlo saranno la formazione completa dell’Orchestra, il cui acronimo è Orfisa, e i due ensemble nati in seno all’associazione: il Gruppo da Camera, che comprende anche un quartetto d’archi, e L’Orfisa Brass Quintet. Sarà quest’ultima formazione ad aprire la serata, con Le Petit Nègre e Golliwogg’s Cake Walk di Debussy e i Sea Sketches di Mac Donald, interpretati da Emanuele Dau e Francesco Fara alle trombe, Emiliano Desole al trombone, Roberto Mura al corno e Michele Sitzia alla tuba. La seconda parte, La Creation du Monde di Milhaud, sarà affidata al Gruppo da Camera, composto da Alessandra Cocco e Francesca Fadda ai violini, Giuseppe Fadda al violoncello, Massimo Scanu al contrabbasso, Luca Chessa al sax contralto, Tony Chessa e Caterina Solinas (che è anche segretaria del’associazione) al flauto e ottavino, Chiara Salis all’oboe, Giovanna Virdis al fagotto, Cristiana Nuvoli ed Elena Ibba ai clarinetti, Michele Garofalo al corno, Emanuele Dau e Francesco Fara alle trombe, Emiliano Desole al trombone, Diego Desole alle percussioni, Antonio Garofalo ai timpani e Massimiliano Demartis al pianoforte. La chiusura sarà incentrata sulla Suite dall’Opera da Tre Soldi di Brecht scritta da Kurt Weill. Sul palco saliranno Tony Chessa e Caterina Solinas al flauto e ottavino, Giovanna Virdis e Filippo Fraghì al fagotto, Luca Chessa al sax contralto, Davide Milioto al clarinetto basso, Emanuele Dau e Silvio Nappi alla tromba, Emiliano Desole al trombone, Michele Sitzia alla tuba, Diego Desole alle percussioni, Antonio Garofalo ai timpani, Massimiliano Demartis al pianoforte, ai clarinetti Salvatore Grandi e Serena Contini, ozierese come chitarrista Andrea Lissia, che completa i ranghi dell’orchestra dell’associazione musicale Orfisa, guidata dal presidente Salvatore Denti e diretta dal maestro Matteo Taras.

L’evento è inserito nell’ambito della rassegna Estiamo in Piazza e si svolge con il patrocinio del Comune di Ozieri, e con la collaborazione della cooperativa Il Sipario. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative