La Nuova Sardegna

Sassari

il convegno

Trasporti, esperti a confronto

Tecnici e politici intorno a un tavolo nell’appuntamento Confapi

25 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È in programma domani pomeriggio, a partire dalle 15, nella sede di Promocamera (in via Preedda Niedda 18) il convegno dal titolo “Lo sviluppo del nord Sardegna: mobilità, trasporti e territorio”. Appuntamento organizzato da Confapi Sardegna Sassari con la collaborazione di Sardafidi, Sfor (l’istituto di formazione di Confapi) e Camera di Commercio. «Per valorizzare un territorio è necessario creare i presupposti per poterlo vivere con facilità – recita la nota di accompagnamento dell’evento – arrivarci e spostarsi all'interno dello stesso sono le precondizioni essenziali».

I lavori sono stati programmati partendo da due prospettive diverse: durante la prima parte tecnica parleranno esperti dell’università di Cagliari che proporranno soluzioni per un sistema dei trasporti integrato efficiente (Franco Annunziata) e come questo possa creare un processo virtuoso per la valorizzazione del territorio (Corrado Zoppi), cercando di individuare una governance istituzionale appropriata, soprattutto alla luce della rimodulazione delle competenze degli Enti Pubblici intermedi (Paola Piras).

Nella seconda parte invace (inizio previsto alle 17) spazio alla politica con una tavola rotonda alla quale interverranno gli assessori regionali ai Trasporti Massimo Deiana, all'Industria Maria Grazia Piras e al Turismo FrancescoMorandi, confrontandosi con i sindaci di Sassari Alghero, Porto Torres ed Olbia illustreranno le linee guida della Regione e le priorità degli Enti Locali.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative