La Nuova Sardegna

Sassari

L'università di Sassari ha il nuovo rettore: è Massimo Carpinelli

L'università di Sassari ha il nuovo rettore: è Massimo Carpinelli

Battuto per trenta voti l’altro candidato forte, il docente di Veterinaria Eraldo Sanna Passino

26 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il fisico Massimo Carpinelli è il nuovo rettore dell’università di Sassari. Con trenta voti di distacco ha battuto al ballottaggio Eraldo Sanna Passino direttore dell'ospedale universitario per animali.

Nato a Benevento cinquant’anni fa, laureato in Fisica all’università di Pisa, dal 2006 è ordinario all’università di Sassari. È stato preside della facoltà di Scienze dal 2010 al 2012. Dal 2006 è valutatore e Technical Officer del ministero dello Sviluppo Economico e dal 2013 è membro del Comitato Italia-Israele del ministero degli Esteri per la valutazione di progetti industriali e di ricerca congiunti tra i due Paesi.

Nell'ultima votazione il primo ha ottenuto 345 preferenze mentre il secondo è stato votato da 263 tra colleghi ordinari, associati e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, rappresentanti degli studenti. In quell'occasione era uscito di scena anche il docente del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Marco Vannini che aveva ottenuto 122 preferenze.

Tra la prima votazione del 17 giugno e quella del 19 avevano ritirato le proprie candidature il preside di Medicina Andrea Montella che ha optato per un'alleanza con Sanna Passino facendo confluire i suoi 135 voti, attraverso una decisione presa all'interno del Dipartimento, nella candidatura del docente di Veterinaria, e il preside di Agraria Giuseppe Pulina che era stato votato da 113 aventi diritto. Con la votazione del 19 quindi sono rimasti in campo i primi due candidati più votati, Carpinelli e Sanna Passino con il loro pacchetto di preferenze.

Una nomina, quella del nuovo rettore, più che mai significativa ora che l'ateneo sassarese conferma la propria posizione in fondo alla graduatoria delle università italiane soprattutto per quanto riguarda didattica e ricerca. Il rettore resterà in carica per sei anni

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative