La Nuova Sardegna

Sassari

A Ittiri preghiere e folk per il patrono

A Ittiri preghiere e folk per il patrono

Da ieri e sino a domenica 29 il paese è in festa per celebrare San Pietro con eventi religiosi e civili

24 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Anche quest’anno, grazie all’infaticabile impegno del comitato, alla disponibilità delle sezioni locali di Avis e Protezione Civile e alla generosità dei cittadini, si terrà, a cura dell’Associazione Gruppo Folk Ittiri San Pietro, da ieri sino al 29 giugno, la festa in onore di San Pietro, santo patrono di Ittiri.

Il programma si presenta ricco di interessanti e divertenti appuntamenti. Si inizia con una quattro giorni di preghiera, da ieri al 27, in preparazione dei riti religiosi che si terranno domenica 29. Giovedì 26, alle 22, nella piazza antistante la chiesa, si terrà una gara a chitarra con Tino ed Emanuele Bazzoni, Gianni Denanni e Cinzia Boi, accompagnati da Giuseppe Cubeddu alla fisarmonica Salvatore Nuvoli alla chitarra, con la collaborazione di Dario Bazzoni. Spazio alla cultura tradizionale sarda, dunque, come nelle serate che seguiranno.

La serata di venerdì, dedicata al minifolk prevede l'esibizione dei padroni di casa con il gruppo minifolk San Pietro accompagnati da Giuseppe Cubeddu all’organetto, da Tore Nuvoli alla chitarra, con le voci di Giovanni Marongiu e Tino Scanu. Seguiranno i gruppi Minifolk: Ziu Caretta di Nule; Santa margherita di Bultei; Gruppo Pro Loco di Arbus; “Li Bainzini” di Porto Torres e il gruppo San Pantaleo. Sabato 28 alle 18,30 si terranno i vespri solenni con inizio alle 18,30, cui seguirà la messa solenne. La giornata si concluderà, in piazza San Pietro con la serata folk nel corso della quale si esibirà il gruppo folk locale San Pietro, seguito dai gruppi di Santa Maria di Arzachena, Sa Crannazza di Zeddiani, Sas Comares de Santu Giuanne di Benetutti. Nel corso della serata si esibiranno i tenores “Santa Sarbana” di Silanus. Presenterà la serata Giuseppe Cubeddu.

Domenica 29 sante messe alle 10,30 e alle 18 cui farà seguito la processione per le vie del paese, accompagnata dalla Banda Musicale Ittirese, dai cavalieri dell’Associazione Ippica Ittirese e da uomini e donne in costume tradizionale. Una sfilata di colori ed emozioni. L’ultimo appuntamento è in programma alle 22 con la Migoy Band in un concerto di musica sassarese. (v.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative