La Nuova Sardegna

Sassari

Superare il test d’ingresso a Medicina: metodo on line di due 24enni sassaresi

Superare il test d’ingresso a Medicina: metodo on line di due 24enni sassaresi

La piattaforma e-learning «Wau» presentata alla Camera di commercio

24 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il primo metodo online di social e-learning per superare i test di ammissione ai corsi universitari di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è stato inventato da due 24enni sassaresi. La piattaforma «Wau», creata da Alessandro Lai e Michael Pili, ha come obiettivo accompagnare i neodiplomati in un percorso che prevede prove, confronti tra i candidati, metodi mnemonici per superare le prove d’ingresso all’università.

L’iniziativa è stata presentata stamane alla Camera di commercio di Sassari dai due giovani imprenditori, assieme al presidente dell’ente camerale Gavino Sini e al prorettore dell’università di Sassari, Laura Manca. Attualmente, è stato ricordato, solo uno studente su sette riesce a superare le prove d’accesso ai corsi a numero programmato e con una spesa che arriva a diecimila euro, mentre con l’aiuto della piattaforma, secondo le prove degli ultimi mesi, la quota può essere triplicata a costi molto inferiori.

Wau, premiata come una delle migliori startup dalla Camera di commercio e patrocinata dall’ateneo sassarese, partirà il prossimo 30 giugno con test gratuito su scala nazionale. Per realizzare la piattaforma, che sintetizza metodi usati all’estero anche nelle scuole, sono stati impiegati quattro anni con la collaborazione di oltre cinquecento persone tra docenti, esperti e tecnici programmatori. I metodi Wau sono disponibili, a pagamento, sul sito dell’iniziativa.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative