La Nuova Sardegna

Sassari

A Pozzomaggiore una mostra sulle antiche maschere

A Pozzomaggiore una mostra sulle antiche maschere

POZZOMAGGIORE. Venerdì 27, alle 18, nei locali del museo del cavallo, in piazza Convento, l’istituto comprensivo “Nico Parpaglia”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, guidato...

22 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Venerdì 27, alle 18, nei locali del museo del cavallo, in piazza Convento, l’istituto comprensivo “Nico Parpaglia”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, guidato da Anna Marchesi, e con la partecipazione di Dolores Turci, studiosa di tradizioni popolari, presenterà una mostra fotografica e artistica, intitolata “Dietro la maschera… l’identità di un popolo”, e un libro ideati e realizzati dagli alunni della 3 B della scuola secondaria di 1° grado. Con il lavoro, fatto d’immagini, disegni e stampe, ben supportate da un libro che descrive i vari significati degli oggetti legati a un’antica tradizione che, in particolare nei nostri Comuni, è collegata ad una forma di civiltà dal sapore antico, conserva la fantastica aureola del mito e attribuisce ad ogni forma e oggetto un proprio specifico valore e misterioso significato.

I ragazzi delle scuole medie hanno voluto così approfondire la conoscenza degli antichi miti e costumi e, con la presentazione del risultato del proprio impegno, voluto portare all’esterno le proprie intuizioni e impressioni sul mondo immaginario delle figure. Ne viene fuori una mostra piuttosto interessante e piena di fascino. (e.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative