La Nuova Sardegna

Sassari

ricerca scientifica

A Maria Grazia Clemente il premio “Pintore Aromando”

A Maria Grazia Clemente il premio “Pintore Aromando”

SASSARI. È stato assegnato a Maria Grazia Clemente, ricercatrice sassarese, il premio “Renata Pintore Aromando” istituito dal Club Inner Wheel Sassari Castello. Nei giorni scorsi, nella Sala...

22 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato assegnato a Maria Grazia Clemente, ricercatrice sassarese, il premio “Renata Pintore Aromando” istituito dal Club Inner Wheel Sassari Castello. Nei giorni scorsi, nella Sala Siglienti del Banco di Sardegna, la presidente Roberta Accardo Bozzo, ha consegnato la spilla ad una donna che con la sua attività ha contribuito a migliorare le condizioni della città, promuovendone la crescita in campo scientifico. Durante la cerimonia, a cui ha preso parte anche il rettore Attilio Mastino, Maristella Mura ha presentato la vincitrice del premio: pediatra e ricercatrice nella facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari. Clemente è stata scelta per gli importanti risultati conseguiti nell'attività di ricerca: ha identificato la proteina epatica coinvolta nell'epatite associata alla Poliendocrinopatia autoimmune di tipo 1. Inoltre, ha sviluppato un nuovo metodo per la determinazione delle lesioni intestinali nella malattia celiaca da prelievo di sangue invece che da biopsia intestinale.

Allieva di Antonio Cao a Cagliari e vincitrice all’Università di Milano di una borsa di dottorato in Terapia pediatrica e Farmacologia dello sviluppo, la ricercatrice ha trascorso un anno ad Hannover lavorando nel laboratorio di Michael Manns, un’autorità a livello internazionale nel campo dell’epatologia. Questa prima esperienza le ha consentito di scoprire una nuova forma di epatite autoimmune: un risultato che ha trovato immediata e positiva applicazione nel difficile caso di una paziente sarda sedicenne.

Al rientro in Italia, Maria Grazia avvia con successo un laboratorio per la diagnostica delle epatiti autoimmuni e della celiachia nel centro per le Malattie metaboliche del bambino diretto all’Università di Cagliari da Stefano De Virgilis.

Daria Pinna

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative