La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso: bomba d’acqua sull’abitato, crolla un ponte

Sorso: bomba d’acqua sull’abitato, crolla un ponte

Nelle strade un fiume in piena travolge ogni cosa. Danni a Santu Tettaru tra Sassari e Platamona. Viadotto in pezzi nella zona di Marina di Sorso, chiusa la provinciale 81

18 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Bomba d’acqua a Sorso: piogge torrenziali che hanno formato un fiume in libera corsa nelle strade del paese. L’acqua ha risparmiato Sennori ma non Sorso che si trova a valle.

Il piano di emergenza della protezione civile è scattato, il comitato di sicurezza è riunito per smistare le richieste di soccorso e attivare gli interventi. Un ponte nella zona di Marina di Sorso è crollato.

Lungo la Sassari Platamona, nella strada vicinale Santu Tettaru varie abitazioni sono state variamente danneggiate e un muro di tre metri è crollato forse per un fulmine durante il temporale che si è intensificato intorno alle 13. Non è mancata una grandinata.

I danni più gravi si sono registrati comunque a Sorso: nel cimitero è crollato un muro di cinta e un muro delle scuole medie, l'onda d'acqua ha fatto danni alla pavimentazione stradale soprattutto in centro e nella zona della stazione. Il fiume artificiale noto come rio Predugnanu è esondato ed è questo che ha provocato il crollo del ponte sulla provinciale 81, la litoranea che collega il territorio dei Comuni di Porto Torres, Sassari e Sorso.

Domani mattina i sopralluoghi dei tecnici permetteranno di quantificare il danno e di stabilire modalità e tempi di intervento, nel frattempo la struttura dell'amministrazione, insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri, si trova sul posto per verificare che non si creino ulteriori situazioni di pericolo. Riaperta, invece, dall'Anas la statale 200 dell'Anglona, dal chilometro 13 al chilometro 15, sempre nel territorio comunale di Sorso, chiusa nel pomeriggio per allagamenti.

Ovviamente il nubifragio ha provocato anche l'allagamento di numerosi seminterrati e cantine di abitazioni private.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative