La Nuova Sardegna

Sassari

Segnaletica stradale, da venerdì il nuovo look

di Gavino Masia
Segnaletica stradale, da venerdì il nuovo look

Partiranno tra due giorni i lavori per il potenziamento della cartellonistica Scarpa: un processo di riordino che ci consente di migliorare le indicazioni in città

18 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Partiranno venerdì i lavori del piano di risistemazione della segnaletica stradale – orizzontale e verticale – ideato sulla base delle valutazioni effettuate dalla polizia locale e dalle segnalazioni ricevute dall’amministrazione comunale negli ultimi mesi. Il progetto consiste nel potenziamento della cartellonistica prevista dal codice della strada, ma anche nell’implementazione della segnaletica riservata ai visitatori con l’indicazione dei siti archeologici e dei monumenti sparsi per tutto il territorio comunale. Una necessità manifestata diverse volte da turisti che volevano visitare la parte antica della città, costretti il più delle volte a fare un bel po’ di strada per raggiungere l’ufficio turistico di piazza Garibaldi e poi ritornare sul punto di partenza. Con i nuovi interventi i visitatori potranno dunque trovare cartelli indicanti la Basilica di San Gavino e l’area archeologica anche in viale delle Vigne, la lunga arteria stradale che collega la strada provinciale 131 con il centro città, e in via Sassari: allo stesso modo si procederà con le indicazioni per gli imbarchi verso gli scali portuali, porto commerciale e porto industriale, rimuovendo contestualmente le indicazioni che risalgono a diversi anni fa e che si presentano alquanto obsolete. «Si tratta di un processo di riordino che ci offre l’opportunità di migliorare le indicazioni in città – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – sia per i cittadini sia per chi visita Porto Torres per la prima volta, e faremo attenzione alle zone sensibili come i plessi scolastici, interverremo per rimuovere i segnali obsoleti e per ripristinare le segnalazioni dove è stata riscontrata carenza». Vicino alle scuole saranno migliorati gli attraversamenti pedonali – e non sarebbe male il limite di velocità per gli automobilisti indisciplinati – e in tutta la città saranno effettuati interventi di sistemazione in diverse vie su segnali di precedenza e di parcheggio. «Il piano ci consente di riordinare il sistema della viabilità e nel contempo di migliorare il decoro in città – aggiunge l’assessore alla Viabilità Davide Tellini – L’iniziativa è stata portata avanti anche grazie alle segnalazioni pervenute dai cittadini che concretamente hanno dimostrato grande sensibilità e senso civico, e sono state effettuate attente verifiche da parte della polizia locale che ha esaminato le criticità».

Una delle zone più carenti è rappresentata da viale delle Vigne, strada ad alta densità di traffico per tutto il giorno e l’auspicio dei cittadini e che il Piano possa risolvere le problematiche seguendo il crono programma prestabilito. «Per la realizzazione degli interventi – conclude Tellini – verrà utilizzata la graduatoria attualmente in vigore predisposta a suo tempo dal Comune con il sistema dello scorrimento».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative