La Nuova Sardegna

Sassari

PADRia

Il premio dedicato a De Lunas poeta trucidato dai nazisti

PADRIA. L’amministrazione comunale ha bandito il concorso per la XV edizione del premio letterario Gurulis Vetus intitolato a Gavino De Lunas (nella foto), poeta e cantadore padriese trucidato il 24...

18 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. L’amministrazione comunale ha bandito il concorso per la XV edizione del premio letterario Gurulis Vetus intitolato a Gavino De Lunas (nella foto), poeta e cantadore padriese trucidato il 24 marzo 1944 nell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Il concorso è aperto a tutte le opere inedite, scritte in tutte le varianti della lingua sarda e non premiate in altri concorsi. Le poesie dovranno essere scritte in maniera chiara e leggibile, firmate con uno pseudonimo per essere inviate in 8 copie, chiuse all’interno di una busta grande che dovrà contenerne anche una più piccola con all’interno il nome, cognome, pseudonimo, l’indirizzo e il numero di telefono dell’autore. Le opere dovranno pervenire entro il 5 luglio alla Segreteria concorso letterario, c/o Comune di Padria, Piazza del Comune 1, 07015 Padria (SS).

Il concorso, così com’è stato concepito sin dalla prima edizione, comprende un’unica sezione: “La poesia per il canto”, e intende onorare la memoria e le qualità interpretative e vocali proprio del grande cantadore e poeta padriese Gavino de Lunas. Nel rispetto del regolamento ogni poeta potrà inviare solo una poesia a tema libero, ricordando che la struttura poetica e metrica dell’opera dovrà essere adeguata e conforme alla trasposizione per il canto a chitarra. Le opere rimarranno di proprietà del Comune, che le potrà utilizzare a scopo culturale senza che gli autori debbano chiedere alcun compenso. Sarebbe opportuno, per facilitarne l’eventuale pubblicazione, allegare una traduzione in Italiano. Un’apposita giuria valuterà, a proprio insindacabile giudizio, la qualità delle poesie e assegnerà i premi, le menzioni e segnalazioni. Il primo premio sarà di 300 euro, il secondo di 200 euro ed il terzo di 150 euro. Saranno consegnati anche altri premi ai poeti con segnalazioni o menzioni. Rimane valida la regola stabilita con l’edizione dello scorso anno per cui il vincitore del primo premio non potrà vincere nei due anni successivi.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative