La Nuova Sardegna

Sassari

Ambiente e progetti, esperti riuniti

Ambiente e progetti, esperti riuniti

Studiosi, magistrati e giornalisti a confronto in un convegno tra Sassari e Stintino

15 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il danno all'ambiente e al paesaggio e il suo ristoro. Questo il tema della due giorni di convegno organizzato dall’associazione culturale De Gasperi che il 27 e il 28 giugno si svolgerà prima a Sassari e poi a Stintino. La prima sessione sarà dedicata alla definizione e tipologia degli attentati all'ambiente e al paesaggio, la seconda al danno all'ambiente tra ripristino e sanzione. Si parte a Sassari il 27 giugno, con inizio dei lavori alle 9 alla Camera di commercio. A chiarire le ragioni e l'impostazione del convegno penserà Alberto Azzena, dell’università di Pisa. Poi dopo i saluti delle autorità, alle 10 si parte con la prima sessione dedicata alla definizione e tipologia degli attentati all'ambiente e al paesaggio. Introducono e presiedono Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente e Donatella Spano, assessore regionale all’Ambiente. Della situazione in Italia parlerà il giornalista Fabio Isman, sullo specifico sardo previsto l’intervento di Piero Mannironi, della Nuova Sardegna.

Alle 11 si passa alla tutela, progettazione e gestione, con Lino Colombo dell’università di Pavia, Vanni Macciocco, dell’università di Sassari e Vincenzo Tiana, presidente Legambiente. Alle 11.45 le risposte del Ministero dell'Ambiente con Massimiliano Atelli, capo Segreteria tecnica del ministro; della Regione, Gabriele Asunis direttore generale assessorato Ambiente; del Comitato di gestione del Parco dell’Asinara con Pier Paolo Congiatudirettore del Parco dell'Asinara e del Comune di Stintino con il sindaco Antonio Diana.

I lavori poi andranno avanti per tutto il pomeriggio e riprenderanno il giorno dopo a Stintino con la presenza di Francesca Barracciu, sottosegretario alla Cultura. E, tra gli altri, del sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa, Paolo De Negri, assessore provinciale Ambiente, Domenico Dorsogna, Università di Sassari, Domenico Fiordalisiprocuratore della Repubblica di Tempio, Paolo Fois e Salvatore Rubino dell’università di Sassari e Francesco Scano, Presidente Tar Sardegna.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative