La Nuova Sardegna

Sassari

Pegaso: il viaggio a cavallo tra natura, sport e turismo

di Mario Bonu
Pegaso: il viaggio a cavallo tra natura, sport e turismo

L’escursione ippica partirà domani da Osilo e attraverserà diversi centri La manifestazione, alla sesta edizione, è organizzata dal Gal Anglona-Romangia

13 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Dai monti di Osilo al mare di Valledoria, attraverso antichi sentieri dove l’ambiente si coniuga con la storia, le tradizioni, le architetture, le cose buone che il territorio sa produrre. È la sesta edizione del viaggio a cavallo organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica “Pegaso, sport e turismo a cavallo” di Sassari, in collaborazione con il Gal Anglona-Romangia, che partirà domani da Osilo e attraverserà i territori di Tergu, Sedini, Bulzi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Valledoria.

«La manifestazione – dicono gli organizzatori – nasce con lo scopo di ampliare la rete di offerta turistica del territorio e si pone l'obiettivo di sensibilizzare positivamente la partecipazione dei giovani e non al turismo equestre, mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, tenendo conto delle nostre tradizioni, dell'ospitalità, della cultura, dell'enogastronomia, unite al piacere di cavalcare un animale così nobile e fiero».

Il programma prevede, per domani, il ritrovo dei cavalieri a Osilo, al campo sportivo Malaspina. La partenza è programmata fra le 8,30 e le 9, direzione San Lorenzo. Nella Valle dei mulini, i partecipanti visiteranno i locali che ospitano l’antica macchina idraulica restaurata dall’amministrazione comunale, e potranno degustare i prodotti tipici locali. Subito dopo, il gruppo ripartirà alla volta di Tergu, dove l’arrivo è previsto per le 13,30. Dopo la sosta per il pranzo, anche in questo caso a base di prodotti locali, nel pomeriggio è in programma la benedizione da parte del parroco, nella chiesa Santa Maria di Tergu, e la visita a cavallo delle panoramiche località del paese, con stupenda vista sul golfo dell’Asinara. Alle 16, nei locali del Comune, si terrà il convegno sulle potenzialità del cavallo sardo per il turismo equestre.

È prevista la partecipazione degli assessori regionali all’Agricoltura, Elisabetta Falchi e al Turismo, Francesco Morandi. Oltre al sindaco, Gianfranco Satta, che porterà il saluto dell’amministrazione comunale e dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, parleranno Battista Cualbu, presidente della Coldiretti Sardegna, e i veterinari Fise Mauro Ardu e Giuseppe Sedda. Sempre a Tergu è previsto il pernottamento dei cavalieri e la cena. I cavalli saranno ospitati in tancati del paese.

La seconda giornata inizierà alle 9, con la partenza in direzione di Sedini, percorrendo antiche mulattiere. L’arrivo è previsto per le 12 circa, con degustazione di prodotti locali e visita alla famose domus de janas del paese. Poi, il gruppo ripartirà alla volta di Bulzi, dove è prevista la sosta per il pranzo.

Nel pomeriggio, ripartenza direzione di Valledoria e arrivo al mare. In ogni sosta, informano gli organizzatori della manifestazione, i comuni interessati dal trekking, potranno esporre far degustare, conoscere o vendere i prodotti locali.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative