La Nuova Sardegna

Sassari

Tissi, la Pro Loco presenta “Pitighe e carignos” di Sancis

Tissi, la Pro Loco presenta “Pitighe e carignos” di Sancis

TISSI. La Pro Loco prosegue nel progetto di valorizzazione della tradizione poetica tissese, che vanta una serie di poeti di valore ormai consacrati dalla storia. Sabato alle 18, con la...

12 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. La Pro Loco prosegue nel progetto di valorizzazione della tradizione poetica tissese, che vanta una serie di poeti di valore ormai consacrati dalla storia. Sabato alle 18, con la collaborazione dell’Assessorato comunale alla Cultura, nel salone Ex-Ma in via Italia sarà presentata la raccolta di Gigi Sancis dal titolo “Pitighe e carignos”, un primo volume che anticipa l’intenzione di proseguire nella pubblicazione di tutti i componimenti del poeta tissese vivente, la cui fervida ispirazione tiene la radice profonda, come afferma Paolo Pillonca nell’introduzione al libro, nella tradizione dei poeti tissesi.

La fonte primaria, ribadisce lo studioso, nasce nello stesso campo di Bertulu ’e Serra, Pedru Zicconi Tanchis, Antoni Maria Mulas, Proto Becciu, Juanne de sa Rughe, Juanne Maria Iscanu, Pedru Cherchi. Una ispirazione solida, dunque, che di diritto lo porta ad essere considerato “S’ultimu de sos poetas…”, come lo definisce Giovanni Sanna, presidente della Pro Loco che considera Gigi, oltre che un poeta buono, da sempre un amico caro e quasi un secondo babbo. “Pitighes è carignos” è un titolo emblematico, che chiarisce subito la caratteristica fondamentale della poesia di Sancis, che spazia dai sentimenti più profondi legati alla famiglia, all’amicizia, alla quotidianità dei rapporti, alla vita contadina, all’impegno sociale, mescolando alle “carezze”, con le quali blandisce il destinatario del suo messaggio, i “pizzichi”, con i quali affida alle fulminanti incursioni satiriche che non risparmiano nessuno la sua visione dolce amara della vita e della società. L’annuncio che a questa prima raccolta ci sarà un seguito rappresenta una buona notizia che stimola gli appassionati del genere e consente di attendere un documento di vitale importanza, non solo per l’aspetto poetico, ma anche per la rappresentazione di un mondo di cui Gigi Sancis è uno degli ultimi testimoni. Nato a Tissi nel 1935 e residente a Tissi si è arruolato nell’Arma nel 1954 e si è congedato nel 1982. Da allora, tornato al suo paese, si occupa di cultura sarda e fa parte della Pro Loco. La serata di sabato sarà presentata da Tonino Sanna; introdurranno i lavori il sindaco Mauro Scarpa, l’assessore alla Cultura Claudia Solinas e il presidente della Po Loco Giovanni Sanna; interverranno Paolo Pillonca e Salvatore Tola. Clara Farina e l’autore Gigi Sancis leggeranno alcune delle poesie fra le più significative. (p.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative