La Nuova Sardegna

Sassari

Scippano donna anziana, arrestati due minorenni

di Gianni Bazzoni

Fermati dalla polizia, avevano cercato di vendere il collier a un Compro Oro Per farsi aiutare si erano rivolti a uno sconosciuto offrendogli un compenso

08 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Hanno strappato una catenina d’oro dal collo di una anziana signora che rientrava a casa, nel centro storico. Poco più tardi, due diciassettenni di Sassari, con diversi precedenti, sono stati individuati e arrestati dagli agenti della sezione volanti della questura. I due sono stati accompagnati al Centro di prima accoglienza, così come disposto dal sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di minori che si occupa della vicenda.

L’episodio si è verificato venerdì mattina. Una donna anziana è stata avvicinata con una scusa da due ragazzi che - dopo avere finto di chiedere una informazione - con una mossa improvvisa le hanno strappato il collier d’oro. Quindi si sono allontanati a piedi. La donna ha dato l’allarme con una telefonata al 113 e la centrale operativa ha inviato nella zona due pattuglie della sezione volanti che - sulla base delle prime informazioni ricevute - hanno avviato le ricerche degli scippatori.

Nel corso dell’attività, gli agenti sono riusciti a rintracciare e a fermare i due diciassettenni. Dalle indagini è anche emerso che, subito dopo il colpo, i minorenni si erano presentati in un Compro Oro per fare valutare l’oggetto rubato, ma non avevano incontrato la disponibilità del titolare dell’esercizio.

Per cercare di superare il problema, i due scippatori avevano anche cercato di coinvolgere uno sconosciuto (maggiorenne) al quale avevano proposto di presentarsi al Compro Oro con il collier per venderlo: in cambio avrebbe avuto un compenso, ma l’uomo non ha accettato la proposta, anche perché aveva intuito che c’era qualcosa di strano nel comportamento dei due ragazzi, apparsi molto agitati e capaci di forire versioni diverse sulla provenienza dell’oggetto d’oro.

Nel corso degli accertamenti, gli agenti delle volanti che hanno chiuso il caso a tempo di record, sono riusciti anche a individuare il Compro Oro nel quale i minori si erano presentati per chiedere la valutazione del collier rubato.

Il tempestivo intervento delle due volanti ha consentito di raccogliere elementi utili in tempo reale e di arrivare ai due scippatori prima che potessero allontanarsi dalla zona dove poco prima avevano commesso il reato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative