La Nuova Sardegna

Sassari

Piccoli poeti premiati al “Remundu Piras”

Piccoli poeti premiati al “Remundu Piras”

Assegnati a Villanova i riconoscimenti: tra i vincitori i bimbi della scuola dell’infanzia di Pattada

08 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Archiviata la 23 edizione del premio di poesia sarda intitolato a Raimondo Piras, poeta villanovese annoverato come il più grande”cantore” in limba, riservato alle scuole della Sardegna.

Nel salone delle conferenze dell’associazione “Misericordia”, si sono svolte le premiazioni dei vincitori. La giuria, composta da Mario Masala, Paolo Pillonca, Maria Sale, Francesco Piras e Leonardo Meloni, ha stilato la classifica dei premiati dell’edizione 2014, relativa alla prima e seconda sezione.

Protagonisti assoluti, gli alunni delle scuole che hanno partecipato a entrambe le sezioni presentando le recite in sardo, registrata su cd, elaborati, poesie, e racconti in lingua sarda.

Per la prima sezione riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna sono risultati vincitori i bambini della scuola dell’infanzia di Pattada con il filmato “Ischintiddas de memoria”. Prima di presentare il filmato è stato ascoltato un videomessaggio di Angelo Carboni, ammalato di sla, autore dei testi che gli alunni insieme ai loro insegnanti poi traducono in scene e filmati; seconda classificata la quinta elementare della scuola primaria di Ittiri, con il lavoro “Male chi si cheret issa, mai remediu b’appat”. Al terzo posto la scuola secondaria di 1° grado di Villanova, con il video “Maria Ortulanedda”.

Per la seconda sezione, sono stati premiati gli alunni Davide Milias per la poesia “Su silenziu” e Antonio Meloni per la poesia “Appo regoltu” dell’ associazione “Elighes Uttiosos” di Santu Lussurgiu, classificati primi ex aequo. Secondo posto per Gaia Branca, con la poesia “S’Amore” della scuola secondaria di 1° grado di Florinas.

Piazza d’onore per la seconda elementare della scuola primaria di Villanova, per una serie di poesie “S’Istoria de…” La menzione speciale della giuria “Premio Familiari Remundu Piras” è stata invece assegnata alla scuola dell’infanzia di Villanova per la filastrocca “Unu ranigheddu de trigu”.

La serata di premiazione ha visto protagonisti proprio gli alunni delle scuole, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Tutti i premiati hanno ricevuto libri sulla cultura e sulla lingua sarda.

Il concorso di poesia intitolato a Remundu Piras, oltre a celebrare la figura di quello che viene considerato il massimo poeta in lingua sarda, si propone di incentivare nelle nuove generazioni l’amore e la cultura verso un patrimonio linguistico unico.

Leonardo Arru

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative