La Nuova Sardegna

Sassari

Festa della creatività, musica, arte e giochi invadono il centro

Festa della creatività, musica, arte e giochi invadono il centro

Decine di eventi che proseguiranno fino al 19 giugno per il festival organizzato dal “Caffè delle nuvole”

08 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Col Premio Sinergie Creative il “Caffè delle Nuvole” ha inaugurato il “Festival della Creatività”, una rassegna che presenta in cartellone una fitta serie di appuntamenti con l’arte e la cultura sassaresi. Il 23 giugno c’è stata la premiazione dei partecipanti alle sezioni “Pittura e Grafica” e “Fotografia”. Per la pittura il primo premio è stato assegnato a Emiliano Bassu per l’opera “Frammenti”. Sono stati poi segnalati, nell’ordine, Enzo Tanda, Salvatore Olla e Antonello Dettori. Per la Fotografia, primo premio ex-aequo a Stefano Satta, Antonio Furesi, Rita Francesca Roberti e Paulo Sublustrum.

Intanto ieri si è svolta in un clima di grande allegria la prima giornata della “Festa dei Laboratori” che continuerà oggi. Al Carmelo e nel centro storico diversi laboratori hanno aperto le loro porte ai visitatori. Accanto a quelli dedicati ai bambini, ci sono quelli che hanno per protagonisti gli anziani. Molto interessanti anche i laboratori di pittura, fotografia, poesia e narrativa.

Il programma dei prossimi giorni prevede poi giochi letterari come la scrittura di una poesia o di un racconto brevissimi con il fine di diffondere la passione per la letteratura. Sarà affrontato anche il tema della diffusione del libro prendendo in esame percorsi democratici di promozione e la creazione di una rete che non risponda a opportunità di tipo commerciale.

La serata dell’11 giugno sarà dedicata alla ricchezza culturale rappresentata dalle etnie presenti in città. La comunità senegalese, la più numerosa, offrirà uno spettacolo di musica, canto e versi poetici.

Il 12 giungo sarà la volta di “Ask 4 me” al Vecchio Mulino con Maggie S. Lorelli, Marco Boscani e Matte Gazzollo che presenteranno un prodotto del loro laboratorio che vedono coinvolti testo letterario, musica e immagine. Nello stesso giorno il Caffè delle Nuvole presenterà il percorso di un laboratorio collettivo che, dopo aver completato un testo narrativo, procede ora sotto la direzione del regista e drammaturgo Emanuele Floris, alla realizzazione di un testo teatrale che si prevede di rappresentare nel corso del 2015.

Nelle serate seguenti, lungo le strade della città si potranno ascoltare le note e i testi di Petrolini proposti dalla compagnia teatrale “La Corte dei Miracoli”. Il 13 giungo poi il coro polifonico San Francesco di Ittiri e la Compagnia Teatro Sassari proporranno in largo Cavallotti e piazza Tola proponendo trascinanti canti madrigaleschi.

La “Bussola delle Idee” presenterà quindi la mostra poetica di Roberto Barbieri intitolata “Gli spazi del mare”. Bruno Manunza accosterà invece le suggestioni di un reading letterario al fascino dei suoi scatti fotografici. Seguirà “Teoria dello Scarabocchio di Nato Frascà”. Infine, il professor Eclario Barone, dell'Accademia delle belle arti, farà entrare il pubblico in contatto con l'appassionante mondo di un'arte primordiale. La manifestazione si concluderà il 19 giugno con un concerto in piazza Tola. Ultima nota: artisti e operatori offriranno il loro contributo in tiotale assenza di finanziamenti. Un modo non privo di polemica per cercare di innescare virtuosi meccanismi di promozione culturale e mostrare alle istituzioni il costo sociale della loro assenza.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative