La Nuova Sardegna

Sassari

l’incontro

Inserimento nel lavoro, scuola e impresa fanno rete

SASSARI. Un invito a tutti i “portatori di interesse” del mondo della scuola e delle imprese ad aderire a una rete territoriale scolastica a supporto dell’inserimento degli alunni nel mondo del...

07 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un invito a tutti i “portatori di interesse” del mondo della scuola e delle imprese ad aderire a una rete territoriale scolastica a supporto dell’inserimento degli alunni nel mondo del lavoro. Questo il tema della conferenza di servizio in programma lunedì alle 10 alla Camera di Commercio del Nord Sardegna. Il tutto all’interno del progetto Fixo, attivato dal ministero del Lavoro con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro dal 2010, in accordo con la Regione e volto a contribuire ad avvicinare il tasso di occupazione dei giovani alla media Ue.

Nell’ambito del progetto si è provveduto ad istituire 6 reti interscolastiche nella Provincia di Sassari, nell’ottica di un processo di messa a sistema dei “Placement” scolastici lungo quattro assi principali: governance territoriale; 2) qualificazione e specializzazione dei servizi di placement scolastici;sistema informativo/formativo degli studenti; 4) qualificazione dei servizi per l’integrazione tra ricerca, innovazione dei servizi di accoglienza, orientamento ed intermediazione. Il tutto con l’obiettivo di Implementare e mettere a sistema i servizi di Placement scolastici nella rete pubblico-privato degli operatori del mercato del lavoro; facilitare qualificazione e specializzazione dei servizi di incrocio domanda/offerta di lavoro, realizzare un sistema informativo dei diplomati mettendo in comunicazione le diverse banche dati disponibili e predisporre gli strumenti occupazionali idonei a valorizzare il capitale umano di eccellenza al sistema delle imprese al mercato del lavoro. 

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative