La Nuova Sardegna

Sassari

Sì in Provincia alla circonvallazione di Nulvi

Sì in Provincia alla circonvallazione di Nulvi

Approvato il progetto preliminare: nuovo passo verso la realizzazione della strada per l’Anglona

05 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Rispettando l’impegno preso qualche settimana fa in Consiglio, la giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare della cosiddetta “Circonvallazione di Nulvi”. Il testo licenziato dall’esecutivo presieduto da Alessandra Giudici prevede un importo di 5 milioni e 274 mila euro. Si tratta del secondo stralcio della Strada per l’Anglona, la grande e attesissima arteria viaria che collegherà Osilo, Nulvi, Sedini e Casteldoria. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile ed è già stato trasmesso al Comune di Nulvi per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree in cui verrà realizzata l’opera. Degli aspetti tecnici ed economici relativi alla realizzazione dell’opera sono stati incaricati i settori Viabilità e Risorse finanziarie.

In realtà si tratta della riapprovazione del progetto, perché rispetto al primo progetto sono seguiti degli approfondimenti di carattere geologico e geotecnico dai quali è emersa l’assoluta necessità di introdurre un'importante modifica al tracciato, superando il versante immediatamente a ovest del centro abitato di Nulvi per passare all’esterno dell’area sottoposta a vincolo idrogeologico. Per legittimare la scelta del nuovo tracciato si è pertanto reso necessario sottoporre il progetto alla procedura di verifica preventiva e procedere alla sua riapprovazione a livello preliminare. Per far fronte alle esigenze emerse e in seguito alle ulteriori modifiche di tracciato richieste dalla Soprintendenza archeologica i progettisti hanno rielaborato il progetto in modo tale da garantire alla Provincia che l’opera fosse realizzabile agli stessi costi preventivati originariamente.

«Nonostante le difficoltà di un ente che deve fare i conti con pesantissimi tagli di bilancio, siamo impegnati a tutto campo per continuare a dare le risposte che il Nord Ovest Sardegna si aspetta da chi ha la responsabilità di amministrare e di fare scelte precise per il bene della comunità – ha commentato Alessandra Giudici –. In particolare questo provvedimento è l’ennesima dimostrazione dell’attenzione che rivolgiamo a un territorio che in passato ha ricevuto solo promesse e da oltre vent’anni aspetta il completamento di un’opera per la quale ci siamo spesi più di chiunque altro in passato».

Mauro Tedde

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative