La Nuova Sardegna

Sassari

I bambini del Coros sentinelle dell’ambiente

I bambini del Coros sentinelle dell’ambiente

Oltre 400 alunni all’incontro promosso dall’Unione sulla raccolta differenziata Domani si terrà una manifestazione di sensibilizzazione nei Comuni del territorio

04 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Parte dalle nuove generazioni la tutela dell’ambiente. Perciò l'Unione dei Comuni del Coros ha puntato sul futuro delle sue comunità «attivando nuove iniziative per sensibilizzare le generazioni più giovani ad una corretta gestione dei rifiuti e alla conoscenza dei processi industriali di trattamento, recupero e riciclo».

Per tre giorni, informano infatti dall’Unione, « le scuole primarie dei Comuni di Cargeghe-Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini hanno risposto con grande entusiasmo all'appuntamento loro dedicato nell'ambito della campagna di informazione-formazione sul sistema di raccolta differenziata porta a porta gestita in forma associata tramite la nostra stessa Unione.

Sono stati oltre 400 i bambini di tutte le classi delle scuole primarie, a partecipare attivamente al primo incontro di un programma di educazione ambientale che nel prossimo anno scolastico 2014-2015 comprenderà numerose attività ludiche, educative e laboratoriali, oltre a un progetto di "Teatroecologia" incentrato sui temi della raccolta differenziata, la corretta gestione dei rifiuti e le buone pratiche del riciclo.

«La risposta del corpo docente e dei giovanissimi cittadini del Coros è stata eccellente: le scolaresche si sono dimostrate appassionate e particolarmente attente alle diverse problematiche ambientali, dimostrando una preparazione, un senso civico e una spiccata sensibilità verso tutti i temi trattati, base fondante di una nuova società civile finalmente ecocompatibile», affermano al Coros.

Alle nuove “sentinelle dell'ambiente” è stato quindi regalato “l'Ecodizionario dell'Unione”, utile strumento di supporto alla differenziazione corretta, dove sono distinti per tipologia e riportati in ordine alfabetico, i rifiuti solidi urbani prodotti in ambito domestico (carta, plastica, vetro, umido o frazione organica, verde e ramaglie, ecc.)

L'attività informativa dell'Unione Coros si inserisce in un progetto organico di educazione all'ambiente e alla sostenibilità, che culminerà nelle giornate di domani e di sabato 7 giugno prossimi, con l'edizione “zero” della manifestazione “Coros in fiore". Una grande festa a livello sovracomunale nella quale i cittadini saranno al centro di un evento collettivo in cui si celebra l'importanza del rispetto e della salvaguardia ambientale.

«La giornata di festa diffusa, a cui aderisce anche la comunità di Ittiri, sarà quindi un'occasione di "ringraziamento" alla popolazione di Cargeghe, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini, per i lusinghieri risultati conseguiti nella differenziazione dei rifiuti, attestatasi per l’intera Unione oltre il 73%, ed un rinnovato incentivo alla sensibilizzazione e partecipazione collettiva in ambito di tutela dell'ambiente e di valorizzazione del territorio».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative