La Nuova Sardegna

Sassari

Convegno su malattie animali e sicurezza alimentare

Convegno su malattie animali e sicurezza alimentare

Sassari, il punto sulle ricerche condotte all'Istituto zooprofilattico della Sardegna

01 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà l’occasione per presentare agli operatori sanitari del territorio i risultati dell'attività di ricerca svolta in ambito veterinario e finalizzata a dare risposte sullo stato sanitario delle popolazioni animali, del benessere animale e per la sicurezza degli alimenti. Il quinto convegno “L’attività di ricerca svolta dall'Izs della Sardegna” in programma il 12 giugno, alle 9,30, nella sala convegni della Promocamera di Sassari a Predda Niedda, farà quindi il punto sullo stato dell’arte della ricerca condotta dagli esperti nei laboratori dell’istituto sassarese di via Duca degli Abruzzi. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, infatti, tra i suoi compiti istituzionali fa rientrare l’attività di ricerca scientifica sperimentale veterinaria, di accertamento dello stato sanitario degli animali e di salubrità dei prodotti di origine animale.

«Questo settore trova grande spazio all’interno del nostro ente - afferma il direttore generale Antonello Usai - e ricopre un ruolo strategico nella sanità pubblica. Sono numerosissimi, infatti, i progetti di ricerca portati avanti delle strutture dell’Istituto a cui si aggiunge un elevato numero di pubblicazioni. Nell'ultimo biennio l'Izs ha investito circa 3 milioni in ricerca che ha consentito di dare anche risposte occupazionali con l'impiego di borsisti».

Sarà proprio il direttore generale, assieme al direttore sanitario Paola Nicolussi, al direttore amministrativo Giorgio Tidore e al presidente del cda dell’ente Giovanni Carboni a introdurre i lavori della giornata del 12 giugno, alla quale è prevista la partecipazione dell'assessore regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale Luigi Arru, del direttore del Servizio prevenzione della Regione Sardegna Gabriella Sirigu e dei rappresentanti del ministero della Salute Marco Ianniello e Pierfrancesco Catarci.

Il convegno entrerà quindi subito nel vivo perché compito di Salvatorica Masala e Pierangela Campagnani sarà proprio quello di illustrare alla platea proprio l’attività di ricerca svolta dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna. Quindi le relazioni saranno orientate sugli aspetti tecnici delle varie attività dell’ente. Si parlerà di scrapie, di tubercolosi in Sardegna mentre sarà sarà approfondito degli stafilococchi coagulasi negativi responsabili di mastite. Spazio quindi alla sicurezza degli alimenti con due relazioni. La prima si occuperà della valutazione del rischio microbiologico e chimico in chiocciole del genere Helix spp di provenienza nazionale ed extracomunitaria, utilizzate a scopo alimentare e di ristorazione etnica e sicurezza alimentare ma anche della valutazione degli aspetti igienico-sanitari e di rischio per il consumatore di cibo ready-to-eat.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative