La Nuova Sardegna

Sassari

Dai bambini sassaresi i tasselli del mosaico esposto a Venezia

Dai bambini sassaresi i tasselli del mosaico esposto a Venezia

Il progetto Kids creative lab per la fondazione Peggy Guggenheim

31 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da oggi anche un piccolo tassello di creatività sarda fa parte della “Collezione Peggy Guggenheim” di Venezia grazie al progetto “Kids creative Lab” organizzato in collaborazione con il marchio Oviesse. L’iniziativa, nata lo scorso anno e promossa in tutta Italia, offre a i bambini delle scuole primarie l’opportunità di avvicinarsi a processi creativi e artistici grazie a un laboratorio sul mosaico con l'obiettivo di contribuire ad una grande installazione collettiva che è stata esposta al Guggenheim nei giorni scorsi.

Tra i 300 mila bambini, le 12 mila classi e le duemila scuole che hanno partecipato al progetto ci sono anche gli alunni del circolo 12-13 di Sassari del plesso di via Forlanini, autori di un mosaico formato da tessere azzurre e blu come il mare della Sardegna.

Il manufatto realizzato a Sassari è stato assemblato dai curatori del Guggenheim con i tanti mosaici realizzati da bambini di tutta la penisola dando vita ad una maestosa opera d'arte che rappresenta una simbolica mappa dell'Italia in cui ogni regione è rappresentata dalle tonalità che identificano le peculiarità del suo territorio. Il progetto, quest'anno alla sua seconda edizione, ha offerto ad ogni bambino un Kit d'Artista completo di tessere in vetro riciclato e manuale operativo per scoprire il segreti dell'antica tradizione del mosaico.

Arte, natura e cultura convivono insieme in questa originale iniziativa che con i suoi numerosi spunti didattici e la fondamentale riflessione sulla rivalutazione e la riscoperta ecologica dell'ambiente ha avuto un successo strepitoso. La mostra è stata visitata da 40.000 persone e già si lavora alla terza edizione del progetto che avrà il patrocinio di Expo Milano 2015 e sarà realizzato in collaborazione con Padiglione Italia Expo 2015.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative