La Nuova Sardegna

Sassari

la sentenza

Al bar col coltello, 22enne condannato per tentata rapina

Al bar col coltello, 22enne condannato per tentata rapina

SASSARI. È stato processato ieri mattina – per il tentativo di rapina nel bar San Nicola di via Turritana – Danilo Usai, 22 anni, arrestato dai carabinieri lo scorso 3 gennaio. Il collegio composto...

22 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato processato ieri mattina – per il tentativo di rapina nel bar San Nicola di via Turritana – Danilo Usai, 22 anni, arrestato dai carabinieri lo scorso 3 gennaio. Il collegio composto dai giudici Capitta, Marras e Barmina lo ha condannato a un anno e sei mesi (il pubblico ministero Paolo Piras aveva chiesto una pena di due anni).

Usai, assistito ieri in aula dall’avvocato Antonio Secci, era entrato nel bar San Nicola di via Turritana, a pochi passi dal duomo di Sassari, e aveva chiesto alla ragazza al bancone un limoncino e un campari. Poi, lasciando intendere che non aveva alcuna intenzione di pagare il conto, aveva aggiunto: «E ora mi dai pure l’incasso», minacciando con un coltello la barista alla cassa. Lei però non si era lasciata intimorire, aveva reagito con fermezza tanto da riuscire a mettere in fuga il rapinatore, nel frattempo aveva chiamato il fidanzato al telefono.

Il giovane, che gestisce il locale insieme alla compagna, si trovava fortunatamente lì vicino, aveva raggiunto subito il bar e poi inseguito Usai riuscendo quasi a bloccarlo dopo una colluttazione. In quel momento passava una pattuglia dei carabinieri del nucleo radiomobile che dopo aver ascoltato la descrizione dell’abbigliamento del giovane fornita dai due baristi, si era messa sulle sue tracce e lo aveva individuato e fermato in piazza Mercato, poco distante dal punto in cui aveva appena tentato la rapina, in pieno centro storico cittadino. La fuga rocambolesca del ventiduenne si era conclusa con l’arresto. (na.co.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative