La Nuova Sardegna

Sassari

Bono

Convegno sullo scrittore Mura Ena con studiosi catalani

Convegno sullo scrittore Mura Ena con studiosi catalani

BONO. Preceduto da alcune giornate di studio che si stanno svolgendo in questi giorni a Pattada, si terrà sabato 24 maggio a Bono il convegno internazionale sulla figura di Antonio Mura Ena, il...

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Preceduto da alcune giornate di studio che si stanno svolgendo in questi giorni a Pattada, si terrà sabato 24 maggio a Bono il convegno internazionale sulla figura di Antonio Mura Ena, il “filosofo poetante” bonese, docente universitario, scrittore talentuoso e poliglotta, riconosciuto tra gli autori sardi di maggior levatura europea.

L’iniziativa è dell’istituto Camillo Bellieni di Sassari, in collaborazione con la Regione e il Comune di Bono, e si svolgerà dalle 10 nel Cineteatro Rex con l’intervento di tante personalità di rilievo provenienti dalla Sardegna e dalla Catalogna, dove dal 30 novembre al 3 di dicembre dello scorso anno a Farrera de Pallars si è svolto il seminario realizzato dalla “Instituciò de Lletres Catalanes” e dall’istituto Bellieni incentrato sui poeti sardi e sulle loro opere tradotte in catalano.

Tra gli ospiti, infatti, ci saranno l’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino e il rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino; per quanto riguarda gli ospiti internazionali si possono annoverare Joane Elies Adell, direttore Espai Llull, rappresentante della Generalitat ad Alghero, e Laura Borràs, direttore dell’Istituciò de les Lletres Catalanes.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Bono Michela Sau, con il primo cittadino di Pattada Mario Deiosso, mentre i lavori saranno aperti da Nicola Tanda con la relazione “La letteratura a Bono, la letteratura degli italiani, l’Europa delle regioni”. Seguiranno Gaspare Mura con “Antonio Mura Ena: Pensare la parola” e Michele Pinna, direttore scientifico del Bellieni, con “La lingua materna e la pedagogia della parola”. Alcuni testi saranno riproposti con le melodie del tenore Giovanni Maria Angioy di Bono. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative