La Nuova Sardegna

Sassari

Debiti gonfiati nel bilancio della Sanità

di Daniela Scano
Debiti gonfiati nel bilancio della Sanità

Sassari, informativa delle Fiamme Gialle sulla guerra dei numeri che nel 2011 culminò con la destituzione di Angela Cavazzuti

10 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Secondo la Guardia di Finanza, che nei giorni scorsi ha depositato in Procura l’informativa conclusiva di una lunga e complessa indagine, nel 2011 il bilancio della Asl venne gonfiato di debiti che non corrispondevano alla realtà. Una perdita di esercizio creata a tavolino, anche se non è chiaro il motivo della scelta di aggravare la condizione economica della più grande azienda del Sassarese. Il sostituto procuratore Gianni Caria, che ha ricevuto il rapporto delle Fiamme Gialle, lo sta valutando e nei prossimi giorni potrebbe formulare un capo di imputazione.

Si avvia alla conclusione ma prima potrebbe coinvolgere altre persone oltre ai tre attuali indagati, il direttore generale Marcello Giannico e due impiegate, l’inchiesta della Procura della Repubblica sul bilancio 2010 dell’Azienda sanitaria locale. Il “bilancio della discordia”, come venne ribattezzato tre anni fa da “radio Asl”, visto che nelle convulse fasi della sua definizione maturarono i presupposti per la destituzione dell’allora direttore amministrativo Angela Cavazzuti. La dirigente venne di fatto messa alla porta e il suo bilancio, chiuso con un “rosso” di 877 mila euro, venne presentato con perdite ammontanti a oltre 18 milioni di euro.

Una voragine che il direttore generale e l’ex direttore amministrativo consideravano, rispettivamente, vera e frutto di alchimie contabili. In altre parole, pura invenzione. La storia, inevitabilmente, finì a palazzo di giustizia. Angela Cavazzutti presentò infatti un esposto alla Procura della Repubblica e fece causa davanti al giudice del lavoro. Quest’ultimo un mese fa le ha dato torto, respingendo le richieste di risarcimento della dirigente e promuovendo di conseguenza l’operato della Asl, quindi anche il controverso bilancio 2010. Il documento contabile ha anche ottenuto il positivo vaglio della Corte dei Conti.

Ma la Guardia di Finanza, cui il sostituto procuratore Gianni Caria ha delegato le indagini, sarebbe arrivata a una conclusione opposta. Secondo indiscrezioni non confermate, la dettagliata informativa della compagnia sassarese delle Fiamme Gialle conterrebbe notizie e dati che invece confermano le accuse di Angela Cavazzuti. In quel documento contabile della Asl, secondo gli investigatori, sarebbero stati inseriti come debiti somme che tali non erano. Ora sul caso deve decidere il pm Caria che ha iscritto nel registro degli indagati per falso in atto pubblico e abuso d’ufficio Marcello Giannico e due impiegate. Ma nel corso delle indagini l’attenzione degli investigatori si sarebbe concentrata su altri nomi che presto potrebbero essere chiamati a dare risposte davanti al gup.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative