La Nuova Sardegna

Sassari

SANT’ORSOLA

Ladri di rame nel campo di basket abbandonato da anni

Ladri di rame nel campo di basket abbandonato da anni

SASSARI. Un campo di basket realizzato negli anni Ottanta e poi inspiegabilmente abbandonato e diventato terra di conquista per vandali e ladri di rame. L’ennesimo episodio, nel quartiere Sant’Orsola,...

09 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un campo di basket realizzato negli anni Ottanta e poi inspiegabilmente abbandonato e diventato terra di conquista per vandali e ladri di rame.

L’ennesimo episodio, nel quartiere Sant’Orsola, in via Naitana, risale all’altra mattina: alle 6 alcuni residenti hanno notato le fiamme - tra la vegetazione cresciuta a dismisura e il campo di gioco - e delle persone impegnate a bruciare cavi elettrici per ricavare il rame. E’ stato dato l’allarme e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e i carabinieri, dei “cerc atori” di rame solo qualche traccia, niente di più. A terra - pronti per essere portati via - 80 chili di “oro rosso” che sono stati sequestrati e trasferiti all’autoparco comunale.

I vigili del fuoco hanno spento le fiamme e ripristinato le condizioni di sicurezza, i carabinieri hanno avviato le indagini per cercare di risalire agli autori del furto.

Quello dell’altra mattina è l’ennesimo episodio che si verifica nel campetto abbandonato di Sant’Orsola. Le proteste dei residenti, finora, non hanno prodotto alcun risultato. E questo nonostante alla denuncia per l’abbandono della struttura si siano sommati anche i problemi che riguardano la sicurezza delle persone.

«Perché l’amministrazione comunale non viene a vedere cosa succede da queste parti? Come si fa, in una città che ha necessità di strutture e impianti (specie di quelli da utilizzare liberamente, al di fuori delle società sportive), a consentire una situazione del genere?».

Il recupero del campetto polivalente potrebbe rientrare tra le iniziative per migliorare le dotazioni del quartiere: «Sembra scontato, invece nel 2014 accadono ancora queste cose». (g.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative