La Nuova Sardegna

Sassari

In campo contro i pregiudizi

di Pietro Simula
In campo contro i pregiudizi

Domenica a Tissi si svolgerà una giornata di calcio con le associazioni che si occupano di disabilità

09 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





TISSI. “Un calcio ai… pregiudizi”: è la manifestazione che domenica 11 farà tappa a Tissi per il Campionato regionale di calcio a cinque, organizzato dalla Lega Calcio Regionale Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) e riservato a squadre di associazioni sportive formate da utenti con disabilità psichica, volontari e operatori, che si occupano di promuovere azioni di sensibilizzazione riguardo alla salute mentale. Il campionato, che nel corso degli anni ha visto il coinvolgimento di squadre di Sassari, Alghero, Oristano, Lanusei, Carbonia, Quartu S.E., Assemini e Cagliari, prevede tappe a concentramento, durante le quali tutte le squadre si incontrano in ciascuna delle città partecipanti.

La quarta edizione del campionato (quella di quest’anno) è iniziata nel mese di aprile ad Oristano e vede coinvolte le squadre “I fenicotteri” di Oristano, “La Celeste” di Lanusei, “La Torre” di Carbonia e “Como Cheria” di Sassari; la seconda tappa si è svolta a Carbonia e la terza è quella che si svolgerà a Tissi domenica presso il campo di calcetto comunale di via Spina Santa con inizio alle 9,30, organizzata dalla Uisp di Sassari con il patrocinio del Comune di Tissi e la collaborazione dell’A.s.d. Futsal Tissi. Il campionato si concluderà nel mese di giugno a Lanusei con la definizione della classifica finale e la proclamazione della squadra vincitrice. Due gli obiettivi principali del campionato: quello rivolto alla singola persona allo scopo di favorire i benefici fisici e psichici attraverso la pratica dello sport e il raggiungimento di nuovi traguardi attraverso processi di socializzazione e integrazione; quello rivolto alla collettività attraverso la sensibilizzazione di un sempre maggiore numero di persone alle problematiche relative alla salute mentale riducendo lo “stigma” che da sempre accompagna chi è affetto da una disabilità psichica.

Proprio per questo motivo il Comitato Uisp di Sassari ha scelto di diversificare le sedi del campionato, rendendo itinerante in tutta la provincia la tappa di Sassari (che quest’anno si svolgerà a Tissi). Al campionato partecipa sin dalla prima edizione la squadra dell’associazione “Como Cheria”, realtà presente nel sassarese e costituitasi nel 2008 per volontà di un gruppo di utenti con disabilità psichica, di familiari e di volontari.

La squadra dell’associazione, oltre al campionato “Un calcio ai… pregiudizi”, partecipa al campionato locale, sempre organizzato dalla Uisp, denominato “Nessuno Escluso”, ai campionati nazionali Uisp “Matti per il calcio” e alla manifestazione internazionale denominata “Marco Cavallo” che ogni anno si svolge a Trieste. “Como Cheria”, inoltre, da diversi anni porta avanti, sempre in collaborazione con la Uisp di Sassari, anche altre attività sportive, quali trekking, nuoto e vela.

Domenica, quindi, a Tissi terza tappa di “Un calcio ai…pregiudizi” (ore 9,30 – 13,30); la giornata sportiva tissese continuerà nel pomeriggio in palestra dalle ore 15 con un torneo di pallavolo in occasione dei festeggiamenti del 25° anno dell’A.s.d. Sportissi.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative