La Nuova Sardegna

Sassari

Centro in fiore, città pronta a sbocciare

di Daria Pinna
Centro in fiore, città pronta a sbocciare

Ritorna per tutto il fine settimana la fortunata manifestazione florovivaistica promossa dai commercianti e dal Comune

08 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le colorate armonie della natura trasformeranno il centro storico di Sassari in un grande giardino fiorito, ricco di colori e profumi, per la quinta edizione di Il Centro in Fiore. Per tre giorni, da domani a domenica, viene riproposta la fortunata rassegna florovivaistica promossa dal Comune in sinergia con la Camera di Commercio, la Confcommercio, la Regione, l’associazione Florovivaisti e l’Air(Ambiente in Rete). Il percorso espositivo attraverserà tutta la Ztl proponendo numerosi appuntamenti divulgativi, divertenti e interattivi. In piazza Castello gli amanti del Giappone potranno partecipare al celebre rito del thè organizzato dall’azienda Floragricola Rocchi, in collaborazione con il gruppo Cha Tea Sardinia, che offrirà una degustazione di thè pregiati in foglia. I principali protagonisti dell’evento saranno quindi le aziende florovivaistiche del territorio che metteranno in piedi affascinanti allestimenti floreali e piccoli giardini. «A loro - dice Alberto Cossu, presidente della Confcommercio - va un ringraziamento speciale per aver contribuito in cinque anni al perfezionamento di una manifestazione complessa anche dal punto di vista economico».Un settore, quello florovivaistico che resiste alla congiuntura anche per il crescente appeal che il mondo del verde e dei fiori ha sulla collettività, come spiega il titolare dell’azienda Florgarden, Francesco Carboni, che sottolinea come dal 2010 il settore florovivaistico del Nord Sardegna sia cresciuto del 27 per cento. «Quello che ci penalizza - dice Carboni- è la mancanza di continuità territoriale merci: per noi operatori del settore sarebbe importantissima».

Visto il successo delle scorse edizioni, i promotori dell’evento hanno deciso di estendere la manifestazione a altre zone della città. I colori della primavera includeranno infatti anche piazza Duomo, via Carlo Alberto, corso Vittorio Emanuele, piazza Nazario Sauro e naturalmente gli spazi urbani che ormai fanno parte della tradizione: via Brigata Sassari, largo Cavallotti e piazza Castello. «Il Centro in Fiore rappresenta anche e soprattutto un’occasione di riqualificazione urbana - chiariscono Marge Cannas e Norma Pelusio, rispettivamente dirigente del settore Ambiente del Comune e capo di gabinetto, e la grande novità è il recente ripristino, dopo vent’anni, dello storico giardino dell’Istituto Agrario di via Bellini, riconsegnato alla città in occasione della diciottesima edizione dei Monumenti Aperti». Lo scorso 30 aprile, infatti, si è concluso il progetto Il Giardino dell’Agraria, promosso dal Tecnico Pellegrini come percorso di alternanza scuola-lavoro e ben sposato dall’associazione Florovivaisti di Confcommercio Nord Sardegna.

L’area espositiva sarà affiancata da numerose iniziative e un ricco programma di eventi collaterali. Ad aprire le danze, domani alle 18, sarà la musica della Funky Jazz Orchestra, che guiderà i visitatori per tutto l’itinerario. Una sezione della manifestazione, Il Centro in Fiore Baby, sarà dedicata ai bambini, con laboratori e attività didattiche. In piazza Duomo, nel lo stand di Florgarden, per tre giorni i più piccoli potranno avvicinarsi allo splendido mondo dell’equitazione grazie al battesimo della sella, curato dall’associazione Ippica Saccargia. Il divertimento per i bambini continua con i laboratori pluridisciplinari lungo tutto il percorso della manifestazione: dal circo al teatro proposti dalle associazioni A Tutto Tondo e Bobò Scianel, all’educazione ambientale curata dagli ecovolontari di Sassari.

I residenti muniti di contrassegno “TS” che parcheggiano negli stalli occupati dalla manifestazione, potranno lasciare le auto gratuitamente negli spazi loro riservati in viale Umberto, tra viale Trieste e viale Trento, e nel parcheggio coperto del mercato civico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative