La Nuova Sardegna

Sassari

Bimbi in festa con “Abbabulababy”

Bimbi in festa con “Abbabulababy”

Domani a San Donato al via la sezione del festival dedicata ai più piccoli, poi merenda a km zero con Campagna Amica

07 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ritorna Abbabulababy, la serie di eventi che il Festival Abbabula dedica interamente ai bambini. Domani alle 16.30, nel cortile della scuola di San Donato, lo chef pasticcere Mario Sechi proporrà una dimostrazione interattiva su come si possono preparare delle merende naturali, dolci sani e genuini privi di conservanti e a basso contenuto calorico, per educare i bambini alla cultura del mangiare sano e a evitare prodotti pre-confezionati e ingredienti di scarsa qualità. A seguire, intorno alle 17.30, Nicola Virdis e la sua compagnia Circomobile proporranno lo spettacolo “Biancaneve e un bè di nani”, in cui la fiaba dei fratelli Grimm viene rivisitata e si raccontano le gesta dei sette nanetti, che scappano dal lavoro in miniera e realizzano il loro sogno di diventare artisti di uno spettacolo televisivo. Alle 18.30 al pubblico presente verrà offerta una merenda con i prodotti a chilometri zero di Campagna Amica di Coldiretti, le prelibatezze della pasticceria Chocol’Art e i succhi di frutta biologici dell’Emporio Alcatraz. Un’occasione per stare assieme ma anche per conoscere e degustare prodotti sani e genuini.

La seconda giornata di Abbabulababy si terrà lunedì 12 a partire dalle 16 in piazza San Donato. L’evento si apre con “Liberamenteinliberapiazza”, ideato grazie alla partnership con Tamalacà, laboratorio di ricerca e azione per la città dei diritti e consisterà in una serie di azioni per “liberare” simbolicamente la piazza dalle auto in sosta e restituire quello spazio urbanoai bambini e ai residenti. Proprio in piazza San Donato, alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo Filastrocche’n’roll: un vero e proprio concerto acustico dal vivo dedicato ai bambini con Renzo Cugis (chitarra e voce) e Gianfranco Liori (chitarra, ukulele e voce). L’Abbabulababy si concluderà alle 17.30 con la merenda a base di prodotti biologici e a chilometri zero.

Le iniziative, tutte a ingresso gratuito, sono state realizzate in collaborazione con due scuole primarie della città: il I circolo didattico San Donato e il V circolo di via Gorizia.

Nell’ambito poi del tradizionale evento di Abbabula (il 9 e il 10 in piazza d’Italia) Coldiretti e Campagna amica per la prima volta si avvarranno dell’importante collaborazione di cinque Pro loco: Sassari, Usini, Ittiri, Uri e Olmedo. «L'idea – racconta Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sardegna e di Coldiretti Sassari – nasce a seguito dell’accordo stipulato lo scorso anno con l’Unpli, l’unione che riunisce le pro loco isolane, e che mira a favorire e far conoscere la cultura del buon cibo locale, garantito e a “km zero”». Favette e melanzane in forno in salsa reggae o focaccia con verdure al ritmo di ska, piuttosto che ravioli di ricotta con carciofi che sanno anche di soul o frittelle calde al gusto di rhythm&blues. «A voler essere presuntuosi – spiega Giuseppe Casu, direttore di Coldiretti – l’edizione di Abbabula rischia di essere un’esperienza multisensoriale».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative