La Nuova Sardegna

Sassari

Una strada tratturo Sos da Villanova

di Leonardo Arru
Una strada tratturo Sos da Villanova

Il sindaco Meloni scrive a Regione, Anas e prefettura Il percorso dell’Alghero-Scala Piccada tra buche e pericoli

06 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Ridotta alla stregua del peggiore dei ratturi un’arteria viaria di primaria importanza, quale la strada statale 292 (sulla quale si corre comela famosa gara automobilistica Alghero- Scala Piccada) e che collega Villanova anche con Romana, Monteleone Roccadoria, Padria e Pozzomaggiore. Con una lettera indirizzata all’assessorato ai Lavori pubblici della Regione, all’Anas ed alla Prefettura di Sassari, interviene il sindaco Quirico Meloni, per sottolineare l’assoluto stato di pericolosità, precarietà ed abbandono nel quale versa questa importante via di comunicazione tra i diversi centri e, soprattutto, per richiedere un intervento assolutamente urgente, e non più procrastinabile, che possa porre rimedio, soprattutto, all’ incredibile stato di pericolosità della strada.

Nella lettera il sindaco di Villanova afferma: «Come d’altronde evidenziato in precedenti comunicazioni, sottolineo ancora una volta la situazione di evidente pericolosità della strada statale 292 che collega l’abitato di Villanova Monteleone sia con Alghero che con i centri di Monteleone Roccadoria, Romana, Mara, Padria, Pozzomaggiore e con la 131. La strada statale 292 presenta dei tratti completamente usurati, con buche diffuse, e non garantisce più alcuna sicurezza a chi la percorre. Sono sempre più numerose le segnalazioni che mi pervengono – continua la nota di Meloni – sulla assolutà precarietà e intransitablità di detta strada, soprattutto nel tratto compreso fra il km. 14, nella localita Su Bullone, ed il km. 9, vicino alla lSiesta, da Alghero a Villanova, e nel tratto compreso fra l’abitato di Villanova ed il km. 27 in direzione Pozzomaggiore».

Una situazione di assoluto “abbandono e degrado” che deve trovare tempestiva soluzione per evitare che i rischi possano tradursi in sempre più possibili incidenti.

«Peraltro, come più volte sollecitato, deve essere ripristinato il manto stradale che attraversa il centro abitato di Villanova, lungo la via Nazionale, che presenta importanti parti sconnesse ed un’eccessiva polverosità dello strato bituminoso», aggiunge il sindaco Meloni.

Via Nazionale è la via principale, e più transitata in assoluto, del paese, e viene utilizzata non solo dai residenti, ma è anche e soprattutto un “punto” di attraversamento per raggiungere i centri vicini.

A breve sarà convocato un consiglio comunale aperto per discutere la problematiche evidenziate dal sindaco di Villanova, con il coinvolgimento degli amministratori dei comuni interessati e dei rappresentanti politici del territorio.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative